Sbarca a Busto Arsizio la nona giocatrice della UYBA targata 2016/17: si tratta della schiacciatrice Serena Moneta, un’atleta che conosce molto bene il nostro territorio, dato che è nata a Tradate il 17 dicembre del 1990 ed è cresciuta nel settore giovanile dell’Amatori Atletica Orago.
Serena Moneta è una schiacciatrice che fa della ricezione il suo punto di forza e potrà dunque garantire solidità alla seconda linea. Va ad aggiungersi nel reparto schiacciatori alla greca Vasilantonaki, arrivata qualche giorno fa in biancorosso, e che nel futuro prossimo si arricchirà di almeno un altro paio di elementi. Non è un mistero, infatti, che il club bustocco punti alla dominicana Martinez, ex Bolzano, e abbia puntato gli occhi anche sulla statunitense Simpson.
Quanto alla carriera di Moneta, nella passata stagione ha vestito la maglia della Lardini Filottrano in serie A2. Ha già assaggiato l’A1 a Ornavasso nella stagione 2013/14, dopo essere stata protagonista della promozione delle piemontesi nell’annata precedente. Tra le altre squadre per cui ha giocato, ci sono anche Carnago, Casalmaggiore (promossa in A2), Scandicci e Monza (qui ha subìto la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro nel dicembre del 2014).

Giocare al Palayamamay è per me un sogno che si realizzasono queste le prime parole di Serena Moneta -. I miei genitori mi portavano a vedere le partite quando avevo 9 anni, ora non oso nemmeno immaginare come sarà bello vivere dal campo l’emozione di avere attorno tutto quel pubblico che tifa per me e la mia squadra. Torno in A1, ma giocare nella prima o seconda serie per me conta poco: quel che è importante è avere la possibilità di dimostrare il mio valore. Così è stato ad Ornavasso, così è stato negli ultimi due anni in A2. In particolare l’ultima stagione a Filottrano con coach Pistola è stata ottima: ho recuperato molto velocemente dall’infortunio dell’anno precedente e sono tornata ai miei livelli prima del previsto, arrivando a disputare i play-off che erano un traguardo inatteso. So che a Busto Arsizio troverò Marco Mencarelli e quindi il mio obiettivo sarà, oltre a dare il massimo per la squadra, apprendere ancora tanto tecnicamente sia dal coach che dalle tante campionesse che mi troverò a fianco tutti i giorni in palestra. Quest’estate giocherò il campionato di beach volley di Lega con Caserta: sarà un modo per tenermi in forma e arrivare prontissima al raduno con la nuova UYBA“.

L.P.
(foto www.legavolleyfemminile.it)