Umiltà e tanta voglia di fare, ecco quali sono stati gli ingredienti dei successi per le squadre giovanili dello Yaka Volley Malnate nella stagione appena conclusa.
L’Under 13, formata da Filippo Baj, Vittorio De Bernardi Martignoni, Jimmy Maroni, Andrea Pasculli e Marco Lolli, si è laureata campione provinciale nel 3 x 3 maschile ed è arrivata quarta nella fase regionale. L’Under 14 ha partecipato al campionato provinciale di Monza e Brianza e si è classificata seconda; poi, ha ingranato la quarta e ha vinto il campionato regionale staccando il pass per la fase nazionale di Imperia. In Liguria, si è lasciata alle spalle club ben più blasonati e ha festeggiato un ottimo settimo posto. Salendo di categorie, l’Under 15 si è aggiudicata il campionato provinciale e ha partecipato alla fase regionale, chiusa al quarto posto. La stagione dell’Under 17 è stata a dir poco fantastica: è salita sul secondo gradino del podio nella fase provinciale e nella fase regionale alle spalle di Segrate, conquistandosi il pass per la fase nazionale, che è terminata però già nella fase di qualificazione al tabellone principale. La Serie D, composta per la maggior da giocatori dell’Under 17, ha avuto un avvio in salita, ma si è rifatta con gli interessi nel girone di ritorno quando non ha perso nemmeno una gara e si è guadagnata la promozione in Serie C. Per non parlare dei più grandi della B2, che si sono arrampicati fino al quinto posto assoluto e confermando la presenza in B anche nella stagione 2016/17. Inoltre, Riccardo Regattieri, Stefano Aliverti e Emanuele Daverio hanno partecipato con la selezione della Lombardia al Trofeo delle Regioni-Kinderiadi nella quale la nostra regione è arrivata al terzo posto.
Questi piazzamenti sono un segno inequivocabile dell’ottimo lavoro fatto. Fabio Taiana, coach e capofila delle formazioni Under 14 e 15, commenta così l’annata “Quest’anno abbiamo lavorato bene, puntando prima di tutto sul divertimento e poi sulla crescita di ogni giocatore e i risultati hanno premiato il nostro duro lavoro. Per il prossimo ci auguriamo di mettere in campo ancora delle formazioni competitive. Nel caso dell’Under 14 quest’anno abbiamo collaborato con alcune scuole presenti sul territorio e a settembre ci auguriamo di avere molte più iscrizioni anche sulla base dei nostri risultati sportivi”. Inevitabile e meritatissima la riconferma degli allenatori Fabio Taiana e Alessandro Mattiroli, padri fondatori e responsabili del progetto giovanile, che avranno la possibilità di continuare il loro lavoro. Al loro fianco, inoltre, avranno ancora Davide Partegiani, Manuel Roda, Lorenzo Dell’Ernia, Luca Butti e Paolo Castiglioni.
L.P.