VARESE – Ernestino Ramella è focalizzato sul 4-2-3-1. Il Varese ha messo insieme diversi tasselli e manca poco per completare la rosa: gli ultimi arrivati sono due giovani, un terzino sinistro e una seconda punta; prima di loro è stato il turno di  Matteo Scapini, punta centrale classe ’83 che arriva in biancorosso dal Seregno. Con lui si accasa anche giovane seconda punta Jacopo Salvatore, classe ’97, scuola Novara, nella passata stagione al Borgosesia (16 presenze, 1 gol). Ora manca solo qualche elemento, sempre giovane (’97 e ’98), a centrocampo e difesa. Per la porta ci sono il confermato Bordin (’95) e Consol, ’98 arrivato dalla Primavera Juve. Difesa attualmente affidata agli esperi Luoni, Viscomi e Ferri e ai giovani La Marca e Simonetto. Gazo, Zazzi (’97) e Calzi sono i centrocampisti; in rosa anche l’esterno Becchio e gli attaccanti Giovio, Lercara (’96) e Piraccini.

PRO PATRIA – Dopo la retrocessione sul campo in Serie D, sono stati ufficializzati Salvatore Asmini nel ruolo di Direttore Generale, Sandro Turotti, nuovo Direttore Sportivo, l’ex Varese Giorgio Scapini, Responsabile del Settore Giovanile, ed Enrico Dalé e Enrico Ferrero, nuovi responsabili dell’area scouting. La dirigenza ha poi individuato in Roberto Bonazzi, ex AlbinoLeffe, il mister adatto a guidare la squadra. Ma come si sta costruendo la rosa dei tigrotti? Il primo acquisto della nuova Pro Patria è Donato Di Sabato, centrocampista offensivo varesino classe ’90 ex Pro Vercelli e Carrarese ben conosciuto dal DS Turotti. A pochi giorni dal raduno del 20 luglio, la nuova società ha ufficializzato anche Simone Angioletti (difensore ’92), Matteo Arrigoni (centrocampista ’97), Josip Santic (centrocampista ’93) e Mattia Mauri (attaccante ’92). Per il ritiro di Biella dovrebbero partire anche i tre Berretti Monzani (portiere ’98), De Vincenzi (centrocampista ’97) e Palmieri (centrocampista), oltre ai confermati Francesco Filomeno (attaccante ’96) e Georges Douglas (esterno ’96). In valutazione l’esterno ex Seregno Marco Venturi (’96) oltre al possibile ritorno di Mario Alberto Santana. Su questo fronte c’è parecchia fiducia. La conferma di Marito inciderà anche sul piano tattico. Con l’argentino, Bonazzi schiererà il 4-3-1-2 (con Santana trequartista), altrimenti sarà 4-3-3. Per quanto riguarda l’utilizzo degli under, probabile che siano impiegati in attacco (Filomeno), all’interno a centrocampo (Arrigoni), sull’esterno in difesa e (forse) in porta.

LEGNANO – Svolta sul fronte allenatore; la panchina lilla è stata affidata a Simone Banchieri. L’ex tecnico di Derthona e Novese che quest’anno ha guidato la Folgore Caratese in D sarà ufficializzato a breve. La squadra si è mossa per il centrocampo: arriverà il ’91 scuola Milan Giovanni Scampini; al club piace anche il giovane centrocampista Balconi, ex Primavera del Varese che invece inizierà il ritiro in maglia biancorossa.
Nel frattempo patron Paolillo ha già confermato diversi giocatori: rimarranno in squadra i portieri Houehou (’93) e Zaffardi (’98); i difensori Ortolani (’97), Paroni (’98), Pelucchi (’95), Salvigni (’79) e Bianchi (’96); i centrocampisti Rovrena (’84), Marcolini (’98), Hazah (’96) e Provasio (’92) e il giovane attaccante Ceci classe ’98. Dunque è proprio il reparto avanzato quello che cambierà di più. I lilla cercano due attaccanti di peso, un centrocampista e un difensore, oltre a qualche giovane da inserire.

VARESINA – Mercato praticamente ultimato. Manca solo qualche ritocco. L’ultimo acquisto rossoblù è stato il baby portiere Varesio. Grandi colpi in casa Varesina che ha sistemato difesa e centrocampo con Stefano Mauri, Samuele Bettoni e Andra Mira. Ingaggiato nelle settimane scorse anche il bomber Alessandro Anzano.  Zoccolo duro confermato: resteranno i difensori Albizzati, Allodi, Manuzzato, i centrocampisti Di Caro e Caon, l’esterno Tino e anche i giovani Lombardo (’97), Groppo (’96), Oldrini e Pozzobon entrambi ’98.
Numerose le uscite: salutano l’esperto difensore Miale, i centrocampista Buzzi (all’Olimpia Ponte Tress) e Baldan, e gli attaccanti Bigoni, Urso e Zamparo. In uscita anche Lodi, Moretti e il ’97 Conconi vicino all’Olimpia Ponte Tresa.

CARONNESE – La squadra affidata a Marco Gaburro aspetta solo l’ufficialità, ma di dubbi ormai ce ne sono davvero pochi: nella prossima stagione la Caronnese giocherà in Lega Pro. Prenderà dunque il posto del Bellinzago che, pur avendo vinto il campionato nel girone A davanti proprio ai rossoblu, ha rinunciato ad iscriversi. La Caronnese sta cercando uno stadio in cui disputare le partite interne, dato che il “Comunale” di Caronno dovrà subire parecchi lavori per risultare a norma per il calcio professionistico. Nei primi mesi, quindi, Corno e compagni saranno di casa su un altro campo e non è escluso che possa essere quello del “Chinetti” di Solbiate Arno. Quanto al mercato, il ds Vago ha iniziato confermando alcuni giocatori di proprietà come MairDel Frate, Caverzasi, Galli, Andrea Giudici, Luca Giudici e Tanas e salutando Luca Guidetti e Barzotti, andati al Monza con mister Zaffaroni, e Bonfante, trasferitosi all’FBC Saronno. Lanini e Moreo sono pronti a vestire la maglia caronnese.

 

Elisa Cascioli
Giovanni Castiglioni
Laura Paganini