Ludovico Edalli è uno degli atleti della nostra provincia che parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro al via il prossimo 5 agosto. Bustocco classe 1993 e tesserato per la Pro Patria Bustese, Edalli è un ginnasta e sarà l’unico rappresentante dell’Italia tra gli uomini. Per lui si tratta della prima Olimpiade tra i “grandi”, mentre ai Giochi olimpici giovanili del 2010 a Singapore ha vinto la medaglia di bronzo alle parallele simmetriche. Il suo palmares, inoltre, conta due campionati nazionali assoluti nel 2013 e nel 2015.

Una delle tappe di avvicinamento a Rio è stata la rassegna tricolore di Torino che pochi giorni fa gli ha fruttato il quinto titolo personale alle parallele con 14.450 punti. Se alle parallele, dunque, ha ottenuto un buon risultato e punteggio, Edalli non ha brillato alla sbarra dove si è classificato al terzo posto a tre decimi di punto da Enrico Pozzo e alle spalle dell’argento di Carlo Macchini e nemmeno nel concorso generale dove ha raccolto 81 punti e un settimo posto che lascia un po’ di amaro in bocca.
“Liudo”, però, ha ancora una ventina di giorni per ultimare la sua preparazione e limare gli ultimi dettagli degli esercizi. Quello che gli suscita qualche grattacapo in più è il cavallo con le maniglie ed è in particolare su quello che si stanno concentrando le sue attenzioni.

Poi sarà pronto per scendere in pedana all’Olympic Arena: il turno di qualificazione è in calendario sabato 6 agosto e l’eventuale finale a 24 sarà mercoledì 10 agosto. Ed è la finalissima l’obiettivo di Ludovico Edalli, quello che gli spalancherebbe le porte dell’olimpo della ginnastica mondiale.

L.P.