Facce vecchie e nuove si sono ritrovate stamattina al centro sportivo Varesello delle Bustecche, sede degli allenamenti biancorossi che inizieranno oggi pomeriggio. Il tecnico Ramella ha a disposizione 26 giocatori e nei prossimi giorni se ne aggiungeranno degli altri. Il ritiro servirà a testarne alcuni, le amichevoli poi serviranno a rodare i meccanismi. Il tecnico è orientato ad utilizzare come modulo il 4-2-3-1. Per l’attacco il club ha puntato su Matteo Scapini, classe 1983 ex Seregno: “Vedo tanto entusiasmo e voglia di far benele sue parole -. Ci sono persone vogliose, la scorsa annata è andata nel migliore dei modi e vogliamo provare a vincere di nuovo. Le aspettative sono alte da parte di tutti, non solo dei tifosi, ma anche da parte di noi giocatori. Ho scelto Varese perché mi ha convinto il progetto della serietà. La mia è stata una scelta ponderata, non d’istinto. Questa è una grande piazza”.

Diversa invece la scelta del centrocampista Giampaolo Calzi che ha vestito i colori biancorossi proprio a inizio carriera: “Ho scelto col cuore facendo anche qualche rinuncia economica (la sua firma è arrivata proprio oggi dopo la rescissione col Venezia e il “no” alla Triestina di Mauro Milanese ndr) – ci dice -. Sono emozionato perché torno qui dopo quasi 20 anni e ne sono orgoglioso. Il Varese mi ha dato tutto e spero di poter ricambiare. Sono partito da qui e tornarci da giocatore maturo è qualcosa di unico. Sarà una stagione difficile e dovremmo stare sempre sul pezzo”.

Tra i nuovi arrivati c’è anche il difensore Michele Ferri con un passato in Serie A: “Questa è una realtà importante e gli avversari ci aspetteranno per farsi valere contro di noi”. Pronto al derby con la Pro Patria? “Non vedo l’ora – risponde -. Ci sono rimasto male non per le scelte fatte, ma per i modi. Oramai quello è un capitolo chiuso”.
Punto di riferimento, tra i confermati, il capitano della scorsa stagione Francesco Luoni: “C’è tanto entusiamo e siamo pronti a lavorare duro con Ciro (Improta ndr). Ci farà correre tanto dopo le vacanze. Il mio ruolo penso sarà quello di centrale, io sono pronto come sempre a mettermi a disposizione. Sarà difficile ripetere un campionato come quello scorso, ma ci proveremo e alla fine speriamo di ritrovarci come la passata stagione”.

LEGGI ANCHE:
– Il raduno: gioco offensivo e mercato ancora aperto
– Il raduno: lavori allo stadio e abbonamenti al via
– Tutto il programma estivo
FOTOGALLERY

Elisa Cascioli