Non è che adesso ci abbia preso il vizio ma se anche quando meno te lo aspetti la Busto Nuoto Sincro riesce a piazzare un paio di colpacci, significa allora che in casa Manara si lavori davvero bene e che ogni categoria riesca a tenere alti i colori biancorossi.
sincro esordienti_2E’ il caso delle Esordienti A (2004, 2005) appena rientrate dai campionati italiani di San Marino con due splendenti medaglie d’oro al collo acciuffate in due categorie importanti come la squadra e il libero combinato. Quattordici le draghette che hanno preso parte alla spedizione: Anna Torreggiani, Aurora Benedetti, Benedetta Gianazza, Alice Fresu, Ludovica Restelli, Alessia Varalli, Camilla Bianchi, Alessia Macchi, Camilla Torreggiani, Carlotta Allegretti, Beatrice Macchi, Gaia Gnoni, Ludovica Rosa, Alice Corona. Sono state proprio loro con 130.97 punti a mettersi davanti alla Sport Management e Civitavecchia (nella prova a squadre) e Carisa Savona e Forum Sport Center (nel libero combinato). Ma non è tutto: poteva farse mancare una medaglia individuale? Assolutamente no e ci ha pensato Alessia Macchi a guadagnarsela negli obbligatori, un bronzo che inorgoglisce ulteriormente tutta la truppa e che alla fine permette di raggiungere il 4° posto complessivo, ad un soffio dal podio generale.
Capitane della spedizione le due allenatrici ovvero Veronica Bianchini e Michela Ciletti, il preparatore dell’acrobatica Davide Torregiani ed il sempre presente Renato Borroni che dichiara: “Non ci aspettavamo così tante medaglie, è sempre un’emozione unica vincere, farsi valere fra 330 atlete e 54 società non è un gioco da ragazzi, ma ancora una volta abbiamo dimostrato che non sbagliamo un colpo”. Una spedizione ben colorita e rappresentata anche in tribuna da una banda di genitori scatenati che non ha perso l’occasione di indossare sventolare bandiere biancorosse e di indossare una simpatica maglietta fucsia con la scritta “Andiamo a Comandare”, richiamando il tormentone dell’estate che mai fu più azzeccato in questo caso: Busto “comanda” anche a San Marino e torna a casa con l’ennesima esperienza di squadra che arricchisce bacheche e…cuori.

Mariella Lamonica