INVERUNO – Terzo test per il Varese che, dopo l’amichevole di lusso contro il Torino a Bormio, e la partitella in famiglia di mercoledì a Varesello, oggi alle ore 17 ha incrociato l’Inveruno di mister Mazzoleni, compagine che, proprio come i biancorossi, è ai nastri di partenza del campionato di Serie D e che conta tra le sue fila tre ex Varese come il ds Davide Raineri, il centrocampista Stefano Truzzi e l’attaccante Jonathan Broggini che oggi, tuttavia, non era nemmeno a disposizione perchè reduce da un infortunio.
Una sfida probante, dunque, per entrambe le formazioni che hanno valutato a grandi linee, nonostante il gran caldo, il proprio livello quando manca più di un mese dall’inizio del torneo (esordio domenica 4 settembre). Il risultato al triplice fischio è un pareggio per 1-1: in gol nel primo tempo Bosio per l’Inveruno e risposta di testa di Viscomi nella ripresa.

I padroni di casa dell’Inveruno, reduci soltanto da quattro giorni di preparazione, si presentano con il 4-3-3 formato da Maimone tra i pali, Esmail, Ciappellano, Botturi e Mangili in difesa, Battistello, Lazzaro e Chessa a centrocampo e Repossi, Bosio e Repossi in attacco. Mister Ramella risponde dando fiducia tra i pali al ’98 Consol,  Talarico, Ferri, Viscomi e Bonanni compongono la linea di difesa, Gazo, Calzi e Giovio sono a centrocampo, Becchio, Scapini e Lercara sono gli attaccanti. Assente Luoni, che ieri è stato vittima di una distorsione in allenamento.

Buon impatto sulla gara del Varese, che parte meglio degli avversari. Nei primi 15′ minuti i biancorossi hanno almeno due ghiotte occasioni non sfruttate da Giovio e Scapini. Poi, l’Inveruno sembra prendere le misure e mette la testa fuori dalla sua metà campo. In contropiede,  il Varese avrebbe la palla dell’1-0, ma Scapini, solo davanti al portiere, centra un palo clamoroso. Al 25′ le squadre si fermano per un time out per dissetarsi che dura 3′ e, al ritorno in campo, il Varese accusa di colpo tutta la fatica per il caldo di oggi e per i pesanti carichi di allenamento dei giorni scorsi. L’Inveruno, infatti, prende coraggio e al 28′ trova il vantaggio con Bosio, lesto ad anticipare lo schieramento a zona su un calcio d’angolo. Passano pochi minuti e Bugno potrebbe raddoppiare dopo un errore di Ferri (il duo Ferri-Viscomi è apparso un po’ imballato), ma Viscomi ci mette una pezza. Al duplice fischio, l’Inveruno conduce 1-0.
Nel secondo tempo, con le squadre completamente rivoluzionate, il Varese prova a pareggiare subito i conti, ma al 3′ la conclusione di Zazzi è deviata in angolo da un avversario. L’1-1 non tarda comunque ad arrivare: al 21′ Viscomi, appena entrato al posto di Ferri, insacca su colpo di testa su una punizione pennellata dalla destra di Salvatore. Con il passare dei minuti le squadre perdono di incisività e la stanchezza si fa sentire su entrambi i fronti. La partita termina sull’1-1.

 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: termina qui la sfida amichevole tra Inveruno e Varese. 1-1 è il risultato finale.

43′: una grande chance per il 2-1 capita nel finale sui piedi di Cusinato che calcia sul portiere a pochi passi.

28′: doppio cambio anche per l’Inveruno: Mazzoleni dà spazio anche a Villa e a Puricelli togliendo Cavaliere e Tallarita.

26′: ancora una sostituzione per il Varese che fa entrare Becchio al posto di Scapini.

25′: l’Inveruno risponde al pareggio: sull’angolo dalla destra di Tallarita, Marioli di testa gira in rete e con un colpo di reni Bordin riesce a smanacciare in angolo.

21′: GOL DEL VARESE. L’1-1 arriva proprio dal neoentrato Viscomi che di testa trafigge il portiere su una punizione pennellata dalla destra di Salvatore.

20′: altro cambio per il Varese con Viscomi che entra per Ferri e riceve da lui la fascia di capitano.

19′: primi due cambi per il Varese: al posto di Bonanni e di Gazo entrano Antonielli e Balconi.

3′: buona conclusione di Zazzi, con la palla che è deviata in angolo da un avversario.

1′: al via la seconda frazione di gioco. Le due squadre si ripresentano in campo fortemente rivoluzionate.

PRIMO TEMPO

45′: il primo tempo si chiude sull’1-0 in favore dell’Inveruno.

41′: occasione per l’Inveruno: Bugno ruba palla a Ferri e si invola verso la porta. In extremis salva Viscomi.

28′: GOL DELL’INVERUNO: Lazzaro per Bosio che è bravo ad anticipare la retroguardia e insacca di piede a giro.

25′: time out per le due squadre che approfittano della pausa per dissetarsi, vista la calura.

25′: Giovio libera bene Scapini sulla fascia sinistra che appoggia per Becchio. Il numero 7 fa partire un tiro a giro sul secondo palo che si spegna poco sopra alla traversa.

23′: conclusione dal limite di Lazzaro, con Consol bravo a deviare in angolo.

20′ Ramella cambia modulo passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con Gazo e Calzi davanti alla difesa e Lercara, Giovio e Becchio dietro alla punta Scapini.

19′: a Scapini capita un’altra buona opportunità: dalla destra Lercara crossa in mezzo per Scapini che conclude due volte sul portiere.

17′: primo squillo dell’Inveruno con Repossi che si invola sulla fascia destra e prova un diagonale potente che Consol devia in angolo.

15′: clamorosa occasione per il Varese dopo una punizione battuta malissimo dall’Inveruno. Il contropiede è orchestrato da Giovio e Scapini con quest’ultimo che, da solo davanti al portiere su appoggio del compagno, centra in pieno il palo.

12′: prima buona opportunità per i biancorossi. Ottima manovra corale del Varese con Calzi che lancia sulla destra Lercara che appoggia in mezzo per Giovio che, dopo un batti e ribatti, tira sul portiere. La difesa gialloblu libera.

1′: azione personale di Becchio che dal limite dell’area di rigore conclude alla destra di Maimone.

ore 17.13: fischio d’inizio del match tra Inveruno e Varese con 13′ di ritardo.

 

IL TABELLINO
Inveruno-Varese 1-1 (1-0)
Inveruno primo tempo (4-3-3): Maimone; Esmail, Ciappellano, Botturi, Mangili; Battistello, Lazzaro, Chessa; Repossi, Bosio, Bugno. Inveruno secondo tempo (4-3-3): Cavalli, Olivares, Nava, Marioli, Albanese, Morao, Truzzi, Cavaliere (28′ st Puricelli), Locatelli, Tallarita (29′ st Villa), Marrapodi. Allenatore: Achille Mazzoleni.
Varese primo tempo (4-3-3): Consol; Talarico, Ferri, Viscomi, Bonanni; Gazo, Calzi, Giovio; Becchio, Scapini, Lercara. Varese secondo tempo (4-2-3-1): Bordin; Bonanni (19′ Antonielli), Simonetto, Ferri (20′ st Viscomi), Granzotto; Gazo (19′ st Balconi), Zazzi; Cusinato, Salvatore, Piraccini; Scapini (26′ Becchio). Allenatore: Ernestino Ramella.
Arbitro: Claudio Saba di Varese (Meloni e Mirabile)
Marcatori: pt: 28′ Bosio (I); st: 21′ Viscomi (V)
NOTE – Spettatori: circa 400

I COMMENTI

Laura Paganini