Nella marcia di avvicinamento alla nuova stagione (domenica 21 il preliminare di Coppa Italia e domenica 4 settembre il via del Campionato), la Pro Patria prosegue il rito dei test di preparazione al calcio agonistico. Domani (ore 17, campo sportivo “Don Luigi Radice” di Barbaiana) sarà il turno del Ciserano, formazione bergamasca allenata dall’ex Aldo Monza. Sabato (ore 16) si farà poi tappa a Cassano per affrontare l’Union Villa. In mezzo (e cioè giovedì 11), la Lega Nazionale Dilettanti renderà noti gli organici dei 9 gironi di Serie D. Un rinvio di 2 giorni dovuto alla necessità di incastrare a cascata i ricorsi per l’accesso alla prossima Lega Pro.

Nel frattempo, all’Altobelli di Casorate, la truppa di mister Bonazzi intensifica gli allenamenti in vista dei prossimi impegni. Al netto di altri eventuali inserimenti in pianta stabile dal settore giovanile (oltre a Monzani e Veroni), attualmente sono 18 i giocatori ufficialmente inseriti in gruppo. A conferma dei 3/4 tasselli mancanti per una rosa a 22.

Congedato l’esterno mancino Lopez, continua intanto la caccia al terzino sinistro, ruolo dove verrà impiegato un under. Per un argentino che lascia, c’è però un uruguyano che potrebbe tornare. Trattasi del funambolico Yuri Mora, fantasista visto brevemente all’opera nel triangolare di Biella. Insomma, le quote sudamericane verrebbero in ogni caso rispettate. Per una Pro Patria sempre più rioplatènse.

Giovanni Castiglioni