Prima fermata Caravaggio. E’ solo Coppa Italia, ma il campionato in fondo non è così lontano. Più che l’esordio ufficiale quindi, un test per capire se la Pro Patria è davvero già sul pezzo. Insomma, fatti i compiti delle vacanze? La risposta è un sì tiepidino perché al “Comunale” le magagne non sono mancate. Finisce 7-6 ai calci di rigore dopo il 2-2 del 90′ con qualche luce (Mauri, Pedone e il solito Santana) e svariate ombre. Bonazzi fa buon viso a parecchie assenze mettendo in campo l’unico (o quasi) undici possibile. Cappai vince il ballottaggio con Bortoluz, Angioletti quello con Zaro. Dall’altra parte Bolis va su un frizzante 4-2-3-1. Domenica allo “Speroni” sarà il turno della Pro Sesto.

Buzhala ipnotizzato da Gionta, Pedone batte Pala: 6-7 dopo i calci di rigore. La Pro va avanti col patema. Affronterà la Pro Sesto.

Gabellini ancora a segno, Santana da’ un bacino al palo: 4-4. Si va ad oltranza.

Baldrighi spiazza Gionta, Garbini nell’angolino: 3-3.

Pelizzari trasforma, De Vincenzi anche: 2-2.

A segno Ubizzoni, non Mauri che prende il palo: 1-1

Comincia Andrea Del Carro che ha appena segnato il penalty del pari. Non cambia angolo e Gionta para. Disabato sotto la traversa: 1-0 per la Pro.

93′ finita. Saranno necessari i rigori per stabilire chi affronterà domenica la Pro Sesto. Biancoblu rivedibilissimi dietro.

90′ ci saranno 3′ di recupero. Pro in 10.

88′ fallo di Arrigoni su Andrea Del Carro, rigore ed espulsione. Trasforma lo stesso numero 2 biancorosso: 2-2! Tira aria di rigori. Errore di Arrigoni spostato a terzino dopo l’uscita di Veroni.

83′ ripiegamento di grande carattere di Marito Santana. Applausi del pubblico tigrotto. Per Mauri è l’ennesimo gol contro il Caravaggio.

77′ entra De Vincenzi per Veroni, Arrigoni scala in difesa. Assolo di Santana, respinge Pala, Mauri in tap in mette dentro: 1-2!

75′ Gionta evita il sorpasso su tiro di Crotti.

74′ Arrigoni a giro non trova la porta. Si avvicina l’ipotesi rigori.

65′ pareggio del Caravaggio. Punizione dal limite di De Angelis che buca la barriera prima e Gionta poi: 1-1! Entrano Bortoluz e Zaro per Cappai e Angioletti (certamente non i migliori in campo).

58′ numero di Mauri che lancia Veroni in campo aperto. Alla fine manca un po’ di fiato al baby tigrotto, Lamesta recupera in corner.

52′ azione da manuale della Pro Patria. Pedone filtrante per Cappai fermato da Pala in angolo.

Si riparte senza cambi. Chi vince ospiterà domenica la Pro Sesto.

45′ primo tempo finito senza recupero: Pro in vantaggio grazie ad un ricamo di Pedone.

40′ conclusione alta di Disabato, gara viva.

39′ doppio angolo per il Caravaggio con tacco sul primo palo. Bello ma insipido.

34′ Mauri mette dentro, tiro o cross? Traversa scheggiata. Ritmo cadenzato, Pro in controllo.

28′ di testa Sonzogni, bella risposta di Gionta. Pochi secondi e viene ammonito Angioletti.

27′ Santana ispira, Cappai non ci arriva.

20′ dopo una buona fase del Caravaggio, ancora la Pro Patria in cattedra. Doppio corner e papera a rischio di Pala.

2′ neanche il tempo di cominciare e Pro già in vantaggio. Taglio di Pedone che supera Pala, l’assist è di Mauri: 0-1!

Pomeriggio rovente e tribuna semi piena (almeno 350 spettatori) al “Comunale” di Caravaggio. Fauna biancoblu presente e prestante.

IL TABELLINO
Caravaggio – Pro Patria 6-7 dopo calci di rigore (0-1; 2-2)
Caravaggio
(4-2-3-1): Pala; A. Del Carro, F. Del Carro, Buzhala, Pelizzari; Lamesta, Pesce; Baldrighi, Crotti (dall’84’ Bontempi), Sonzogni (dal 79′ Gubellini); De Angelis (dal 79′ Ubizzoni). A disposizione: Seveso, Teoldi, Legramandi, Nicolosi, Comandulli, Zaffino. Allenatore: Marco Bolis.
Pro Patria (4-3-3): Gionta; Tondini, Angioletti (dal 65′ Zaro), Garbini, Veroni (dal 77′ De Vincenzi); Pedone, Disabato, Arrigoni; Santana, Cappai (dal 65′ Bortoluz), Mauri. A disposizione: Monzani, Marcone, Palmieri. Allenatore: Roberto Bonazzi.
Arbitro: Marco Ricci di Firenze (Abatantuono / Ciuca)
Marcatori: Pedone (PP) al 2′, De Angelis (C) al 65′, Mauri (PP) al 77′, Andrea Del Carro (C) all’88’ su rig.
Angoli
: 7-5  Ammoniti: Angioletti (PP), Pelizzari (C)  Espulso Arrigoni (PP) all’88’  Recupero: 0′ pt / 3′ st

Giovanni Castiglioni