Le Farfalle continuano la preparazione in vista dell’esordio in campionato di sabato sera alle 20.30 a Busto Arsizio in cui saranno contrapposte alla neopromossa Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Bruno Napolitano, tecnico giovane e già di buona esperienza, siede da due anni sulla panchina piemontese e, grazie alla promozione nella massima serie conquistata alla fine dello scorso torneo, si è meritato il Premio Luigi Razzoli quale migliore allenatore della Serie A2.
La formazione azzurro-verde si presenta per la prima volta sul palcoscenico dell’A1 e punta alla salvezza, non disdegnando però di ritagliarsi un ruolo di squadra rivelazione. La società, in estate, ha lavorato molto per rinnovare e migliorare la qualità della rosa: a Giaveno sono arrivate infatti giocatrici di esperienza come l’azzurra Elisa Togut e la centrale Chiara Dall’Ora, l’anno scorso a Busto Arsizio. Giulia Pincerato, ex palleggiatrice di Villa Cortese, Maret Grothues e giovani prospetti, quali la tedesca classe ’90 Kauffeldt e Murrey, forte schiacciatrice statunitense, sono pronte a dare battaglia a Bauer e compagne.
Le ragazze di coach Napolitano si presentano al Palayamamay prive dell’opposta Ashley Engle, fermata da un problema alla caviglia e con il libero Michela Molinengo appena recuperata. Sotto il profilo psicologico Giaveno ha il morale molto alto, dopo aver conquistato domenica il Torneo Internazionale di Sanremo, battendo in finale le vice-campionesse d’Europa in carica del Racing Club Cannes. Una grandissima prestazione per la compagine piemontese che ieri ha sconfitto anche l’Igor Gorgonzola Novara, squadra di A2, in un allenamento congiunto. Occhi aperti, dunque, per l’Unendo Yamamay, che non dovrà prendere sotto gamba il primo impegno di campionato.

Laura Paganini