Fisico possente nonostante la giovane età, Ibe Chinaecherem è il nuovo eroe del Legnano che sabato ha fatto impazzire i tifosi lilla. Sul campo di Venegono Superiore, alla prima di campionato in Serie D, l’attaccante lilla classe 1998 ha ribaltato la Varesina con due reti nella ripresa. Vano è stato l’eurogol in rovesciata di Castagna che aveva sancito il momentaneo vantaggio dei rossoblù. “La gara si era messa male – ci racconta Ibe -, ma tutti insieme siamo riusciti a ripartire in qualche modo e ad uscirne vincitori. Era importante partire positivamente e ce l’abbiamo fatto. Ci eravamo preparati molto bene a quella sfida – aggiunge -, volevamo fare risultato e così è stato”.
A chi dedica i suoi primi due gol? “Alla società in generale, alla dirigenza. Mi sta molto vicino e mi sento parte integrante di una famiglia. Sin dal mio arrivo mi hanno fatto importante e spero di ripagare le fiducia. E’ come sentirmi a casa”.
L’acquisto della punta, arrivata in prestito dalla Cremonese all’ultimo momento, è stato un vero e proprio colpo del club di patron Paolillo: “Abbiamo deciso all’ultimo – dice Ibe sulla trattativa -. Avevo bisogno di giocare e di dimostrare. Come mi trovo? I compagni li conosco da poco, ma siamo già in sintonia fuori e dentro il campo. Siamo un buon gruppo, sono tutti ragazzi socievoli. La piazza è calda e in Serie D non succede tutti i giorni di avere una tifoseria come la nostra”.
Obiettivi? “Mi piace pormeli, ma li tengo per me. Di sicuro punto a dare sempre il massimo e a ottenere ciò che voglio”. Qual è il suo sogno? “Un giorno, magari, spero di arrivare a giocare con campioni veri che hanno un nome e una storia. Posso arrivarci solo con tanto lavoro quotidiano e umiltà”.
Nato in Nigeria e arrivato in Italia da piccolissimo, aveva pochi mesi, il diciottenne è cresciuto in provincia di Brescia. Il paragone con Balotelli scatta quasi nell’immediato. Chi è il campione che stima più di tutti? “Non ho un giocatore modello, mi piace ‘rubacchiare’ un po’ da tutti. Se devo fare un nome dico il Drogba ai tempi d’oro”.
Domenica ci sarà un altro esame: esordio in casa contro la Pro Sesto. “Puntiamo a dare il massimo” conclude.

Elisa Cascioli