Esattamente 15 giorni fa è sbarcato a Malpensa, oggi Christian Eyenga è stato presentato di nuovo alla stampa nella sede della Pallacanestro Varese di Piazza Monte Grappa a Varese. Di nuovo, appunto, perchè per l’ala piccola congolese si tratta di un ritorno a Varese dopo l’annata 2014/15 in cui ha vestito il biancorosso e quella scorsa giocata tra Sassari (fino a gennaio) e Torino, squadra con la quale ha concluso il campionato.
Con la Pallacanestro Varese è sceso in campo in 21 partite totalizzando una media di 12,7 punti a gara e ha lasciato un buon ricordo tanto da essere richiamato sotto al Sacro Monte. E il feeling con Varese è decisamente ricambiato: “Non ho avuto esitazioni e fin dal primo contatto di quest’anno ho avuto ottime sensazioni – spiega Eyenga -. Lidea di tornare a giocare a Varese mi è piaciuta subito anche perchè due anni fa mi sono trovato molto bene qui con lo staff e con l’ambiente in generale”.
In più, a Varese ha riabbracciato Eric Maynor: “Per me è come un fratello e quando lui ha firmato per Varese ci siamo sentiti al telefono e ci siamo detti che sarebbe stato bello giocare di nuovo insieme; così è stato e ne sono contentissimo. Secondo me, Maynor è uno dei playmaker più forti del nostro campionato e in generale d’Europa; mette sempre i compagni nelle condizioni perfette per concludere, sa dare bene la palla e sa dettare alla perfezione i tempi di gioco”. 

Non è mai stato allenato da coach Moretti, ma l’impressione in queste prime settimane di lavoro insieme è positiva: “Ci siamo visti da avversari quando allenava Pistoia, mentre ora ho potuto conoscerlo meglio e sono soddisfatto del suo approccio agli allenamenti e del rapporto con noi giocatori. Mi ha chiesto di essere aggressivo in attacco e di impegnarmi anche in difesa. Quanto ai compagni, c’è già una buona chimica, cosa non facile da vedere a questo punto della stagione, e sono sicuro che andrà a migliorare”.
Le richieste di coach Moretti sono state recepite da Eyenga che ha ben chiaro l’obiettivo personale dell’annata: “Voglio crescere soprattutto nelle marcature difensive, mantenendo sempre degli buoni spunti in attacco. So anche che all’interno della squadra potrei avere un ruolo importante e accetto senza timori la sfida“. Il problema alla caviglia accusato sabato contro Trento nel Trofeo dei Consorzi è di lieve entità e l’ala rassicura tutti: “Sono fiducioso che tutto si risolva presto. Sto facendo fisioterapia, il preparatore mi tiene sotto osservazione e sto reagendo bene“.

Nessun timore, dunque, Eyenga sarà presto a disposizione di coach Moretti. “Non vedo l’ora di cominciare il campionato e sono contento anche di disputare il preliminare della nuova Champions League. Vogliamo passare il turno e sono orgoglioso di vestire i colori di una società che tiene molto alla Coppa e che ha una lunga tradizione. La Coppa non è mai un peso: noi siamo giocatori e vogliamo giocare quanto più possibile per riscattare l’eventuale sconfitta precedente o per continuare nel momento positivo”. 

Laura Paganini