Il quadrangolare di Casale Monferrato ha fornito buone indicazioni riguardo allo stato di forma della Openjobmetis Varese: nonostante le numerose assenze importanti, come Kangur, Anosike e Johnson, gli uomini di coach Moretti hanno disputato due partite convincenti, mollando la presa  solo nel secondo tempo della finale di domenica contro una Auxilium Torino al gran completo.

La gara di sabato ha visto un protagonista su tutti fra i biancorossi: Norvel Pelle. Il lungo proveniente da Antigua, che pochi giorni prima aveva manifestato tutto il suo entusiasmo in conferenza stampa, ha confermato le impressioni positive scaturite dopo il Trofeo dei Consorzi. Infatti il giovane centro ha dominato in lungo e in largo nell’area di Brindisi (che era priva di uno dei suoi due pivot, Danny Agbelese), sia con numerose stoppate, suo marchio di fabbrica, sia facendosi trovare pronto a rimbalzo offensivo e in situazioni di pick and roll, spesso e volentieri chiuse con poderose schiacciate, terminando la partita con 23 punti e 12 rimbalzi. Anche Giancarlo Ferrero è stato un protagonista della partita contro Brindisi: l’ala, che a Casale ha disputato molte stagioni in Legadue, è parso aggressivo, guadagnandosi numerosi viaggi in lunetta. Ha anche sfoggiato un’ottima mano dalla media e lunga distanza, caratteristica che non sempre ha mostrato la scorsa stagione.

Contro Torino è brillata, anche se per pochi minuti, la stella di Eric Maynor: il play americano, che sicuramente non è ancora al 100%, ha deliziato la platea di Casale con alcuni numeri d’alta scuola, tra cui una conclusione da tre punti segnata in faccia all’ex Chris Wright, in un duello che avrà fatto scendere qualche lacrimuccia ai tifosi più sensibili. Sono state positive anche le prove di Eyenga e Avramovic: l’ala del Congo ha notevolmente migliorato il gioco in post basso, oltre a offrire la solita efficienza difensiva, mentre il talento serbo, nonostante la poca precisione al tiro dalla lunga distanza, può contare su una velocità in palleggio impressionante, che gli ha permesso parecchie conclusioni al ferro.

I prossimi impegni dei biancorossi saranno il quadrangolare a Lucca con Pistoia, Torino e Pesaro, in programma venerdì 16 e sabato 17, e l’amichevole a Masnago del 22 contro Capo d’Orlando: sarà fondamentale avere l’organico al completo per preparare al meglio la doppia sfida europea contro il Benfica, che rappresenta già uno snodo fondamentale della stagione.

Marco Mastrorilli
(foto Maurizo Della Zuanna)