Siamo alle porte della 3^ giornata di campionato e gli ingranaggi delle squadre stanno davvero iniziando a mettersi in moto, chi meglio, chi invece peggio e ha bisogno dunque di un’oliata aggiuntiva.

E’ il caso questo del Morazzone di mister Dallo, reduce da due ko per 1-0 nei primi due turni contro Gavirate e Tradate. Domani alle 15.30 a Morazzone arriverà la Besnatese che di punti ne ha tre, conquistati grazie alla caparbia vittoria per 3-2 sul Cairate di domenica scorsa. “Domani dobbiamo fare bene e sicuramente meglio di Tradate dove abbiamo avuto un vero e proprio passo falso – spiega Marco Dallo -. Non pensavamo di perdere e nemmeno di risentire così tanto dei carichi di lavoro e delle gare precedenti, ma purtroppo è successo e ora dobbiamo rimetterci subito in carreggiata. Dal punto di vista mentale siamo sereni, stiamo lavorando bene e finalmente abbiamo avuto un’intera settimana per allenarci senza interruzioni per la Coppa Italia. Ciò, in questo momento iniziale della stagione, è fondamentale per conoscersi e abituarsi a giocare insieme”. Della Besnatese mister Dallo non si fida: “Non li ho visti, ma so che sono una buona compagine. L’anno scorso sono riusciti ad ottenere la salvezza e sono andati molto avanti in Coppa, quest’anno hanno cambiato il mister e domenica hanno battuto il Cairate. Dobbiamo vincere e non abbiamo alibi”. Il Morazzone, tuttavia, si trova ad avere qualche problema di formazione che mister Dallo proverà a sopperire grazie alla rosa molto lunga che ha a disposizione: “Negli ultimi giorni, Cattini si è rotto il legamento della spalla e starà fuori per un po’, Armentano si è preso una pausa di riflessione per decidere se continuare o no con il calcio e Moretti è andato in prestito a Viggiù”.

Chi, come il Morazzone, vuole invertire la rotta è il Brebbia, tra le cui fila c’è bomber Felice. I neopromossi gialloblu in classifica sono fermi al palo e vogliono sbloccarsi in casa contro il Mariano. Nelle prime due sfide, tuttavia, hanno segnato soltanto un gol, mentre il Mariano ha dimostrato di avere l’attacco più prolifico del girone e ha realizzato ben 8 reti in 180 minuti; in compenso, la difesa comasca ha subito cinque gol dalla Vergiatese nell’ultima uscita. Quella tra Brebbia e Mariano, quindi, si preannuncia una partita aperta a qualsiasi risultato ed emozione.
Proprio come Morazzone e Brebbia, anche l’Universal Solaro è a 0 punti in graduatoria. Ed è a Solaro che domani scenderà in campo la Castellanzese di mister Palazzi, tuttora a punteggio pieno. Guardando ai numeri, non dovrebbe essere un compito arduo per i neroverdi, quello in calendario: l’Universal Solaro, infatti, non ha ancora gonfiato la rete avversaria e ha raccolto nella propria porta ben nove volte la palla. Il calcio, però, non è una scienza esatta e la Castellanzese non dovrà prendere sottogamba l’impegno.

Si preannuncia interessante il confronto tra Castanese e Olimpia Ponte Tresa, posticipato alle 18.30. La Castanese sta vivendo un momento di grazia e ha festeggiato due vittorie, tra i tresiani, invece, rientrano gli squalificati di lungo corso. Tradate e Gavirate giocano nel milanese, rispettivamente contro la Lentatese e il Garbagnate e desiderano dar seguito alla striscia di risultati positivi. Saranno in casa, infine, Cairate e Vergiatese, pronte ad accogliere Base 96 Seveso, una delle capoliste, e Uboldese.

 

PROGRAMMA 3^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini