Il pubblico delle grandi occasioni (800 persone) oggi è giunto al Palayamamay per la seconda amichevole stagionale della UYBA dopo quella di martedì contro la Foppapedretti Bergamo. Al cospetto di Pisani e compagne si è presentata la Dinamo Mosca dell’ex biancorossa Lyubushkina, in Italia per una tournee. I quattro set disputati sono andati tutti alle russe (22-25, 21-25, 20-25, 14-25), ma i primi due sono stati lottati e le farfalle hanno condotto per larga parte prima del sorpasso nel finale.
Coach Mencarelli ha schierato per la prima volta la schiacciatrice Vasilantonaki che sta recuperando da un guaio fisico e che ha giocato due set, mentre ha dovuto rinunciare a Signorile,  risparmiata dopo l’infortunio al ginocchio rimediato nella fase di riscaldamento della gara contro la Foppapedretti Bergamo. Negli ultimi set ha lasciato poi spazio anche alle giovani Peruzzo e Sartori. La migliore della UYBA è stata Diouf che ha messo a terra 22 punti e Stufi si è fatta notare per i 5 muri messi a segno.

Prima della partita pensavo che contro una squadra così forte come la Dinamo sarei stata in difficoltà. Invece ho fatto il mio e mi sono piaciuta – spiega Serena Moneta –. C’è tanto da lavorare, ma i primi risultati del nostro impegno iniziano a vedersi“. C’è soddisfazione anche dalle parole di Valentina Diouf: “I piedi cominciano a muoversi un po’ di più, stiamo migliorando piano piano. La Dinamo era al completo, noi abbiamo tenuto abbastanza bene nonostante le assenze e ce la siamo giocata. Facciamo ancora qualche errore di troppo, ma un set credo che ce lo saremmo meritate. Siamo un bel gruppo, stiamo bene insieme anche fuori dal campo e questo aiuta“.

Unet Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Mosca 0-4 (22-25, 21-25, 20-25, 14-25)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 7, Signorile ne, Cialfi 3, Diouf 22, Moneta 8, Berti 1, Negretti (L), Pisani 1, Sartori 4, Peruzzo 2, Vasilantonaki 8. All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 11, vincenti 2. Muri: 13.
Dinamo Mosca: Morozova 6, Bavikina 14, Markova 9, Shcherban 14, Raevskaya (L), Goncharova 16, Vetrova, Kosiyanenko 2, Lyubushkina 7, Fetisova 9, Malova (L). All. Panchenko, secondo Sukomel. Battute errate: 11, vincenti 8. Muri: 8.
Spettatori: 800 circa

L.P.
(foto di Gabriele Alemani)