L’autunno caldo alla Pro Patria è cominciato con qualche giorno di anticipo. Causa controverso 1-1 con il Caravaggio, contestazione strisciante e calendario senza tregua. L’oroscopo biancoblu prevede per domenica (ore 15, stadio “Speroni”) l’incrocio con il tostissimo Monza dell’ex maggiore (Marco Zaffaroni in panca) e dell’ex minore (Andrea D’Errico in campo). La preparazione al match con i biancorossi comincerà oggi alle 15 con la prima di 4 sedute allo Sporting Rescaldina. Sabato mattina, consueta rifinitura a Busto Arsizio.
Detto che la sfida di Coppa Italia del 28 settembre con la Bustese è stata posticipata alle 18.30, la settimana della truppa di Bonazzi avrà in agenda alcune priorità. La sostituzione dello squalificato Barzaghi, il recupero dell’acciaccato Bortoluz e la valutazione delle condizioni di Andreasson. Domenica in panchina su 9 giocatori, solo uno (Santic, poi entrato nella ripresa) era un centrocampista di ruolo. Possibile quindi che con il Monza, tra le riserve, venga rispolverato De Vincenzi.

Ma il vero reparto sotto la lente di ingrandimento è senza dubbio l’attacco. In attesa di capire quanto valga veramente Cappai (sinora utilizzato solo ad Alzano per 29’), la riflessione sulle potenzialità offensive dei tigrotti non può che partire dai freddissimi numeri.
Nel Girone B, infatti, solo 5 squadre (Dro, Grumellese, Fanfulla, Scanzorosciate e Virtus Bolzano) hanno realizzato meno delle 4 reti biancoblu. In un raggruppamento dove si segna a grappoli (83 reti in 27 partite) e dove l’equilibrio non è così marcato. Lo testimoniano i soli 8 pareggi, le altrettante vittorie esterne ed una classifica già spaccata in due. Nove formazioni da 5 punti in su (con la Pergolettese a punteggio pieno). Nove da 3 punti in giù (con, a occhio e croce, il solo Lecco in grado di passare dall’altra parte). Insomma, seppur ancora alle primissime battute, i valori cominciano ad emergere.

Tra chi farà corsa di vertice, c’è ovviamente anche il Monza. Quella con i brianzoli (attualmente a quota 7 dopo il pari con la Virtus Bolzano), è una classicissima con 50 precedenti in campionato. Il bilancio è in perfetto equilibrio: 18 vittorie a testa e 14 pareggi. Ultimo confronto datato 10 maggio 2015: 3-2 all’ultima giornata allo “Speroni” prima dell’amaro epilogo ai playout con il Lumezzane.

Giovanni Castiglioni