Il Varese affronta per la prima volta la nuova realtà calcistica dell’Oltrepò: i biancorossi allenati da Ernestino Ramella, affiancato dal conterraneo Gabriele Bongiorni, incrociano le armi con la società fondata solo tre anni fa per risollevare le sorti del calcio oltrepadano. L’OltrepoVoghera non è il risultato di una classica fusione ma il prodotto della volontà dei calciofili di Stradella e di Voghera di unire le forze per far salire di grado il calcio della terra della Bonarda, della Croatina e del Buttafuoco.

Nonostante sia nato nell’Oltrepò, a Zinasco, Ernestino Ramella è cresciuto calcisticamente nel Varese, che lo ingaggiò per il settore giovanile quando aveva 14 anni e in biancorosso ha giocato per ben dieci anni dal 1969 al 1979;  diversamente dal suo attuale “capo”, Gabriele Bongiorni, nativo di Chignolo Po, diede i primi calci al pallone nell’Oratorio Stradella e approdò a Masnago, alla corte di Fascetti, quando già aveva acquisito una certa esperienza. Entrambi, al tramonto della loro carriera, hanno giocato nell’Oltrepò (mai nel Voghera) e, nell’unico incrocio con il Varese, Lele Bongiorni segnò ai biancorossi un gol decisivo. Era la trentesima giornata del campionato di serie C2 1992/93: sul terreno di Masnago, la squadra di casa era andata in vantaggio al 44’ grazie a un gol di un altro grande Lele, Ambrosetti, ma dopo soli tre minuti Bongiorni pareggiò i conti, fissando sull’1 a 1 il risultato. Ambrosetti aveva portato in vantaggio i biancorossi anche nell’incontro d’andata a Stradella e anche in quell’occasione la partita era finita con una rete per parte.

Quello sopra ricordato fu l’unico confronto tra Varese e Oltrepò mentre innumerevoli sono stati gli incroci tra la compagine della Città Giardino e il Voghera, già Vogherese e, per una sola stagione – 1942/43 ­­- , Visa Voghera. I confronti sono avvenuti prevalentemente nel terzo e quarto livello dei campionati nazionali ma in due occasioni, nelle stagioni 1946/47 e 1947/48, nella più prestigiosa serie B. L’ 8 dicembre del 1946 a Masnago il successo arrise ai biancorossi (2-0) che però subirono una sconfitta di misura nella partita di ritorno a Voghera. Un successo per parte anche nella stagione successiva: il 23 novembre del 1947, il Varese prevalse per tre reti a una mentre sul campo di Voghera, il 25 aprile del ’48, i biancorossi persero per un gol di scarto.  In seguito a una delle tante riforme dei campionati, che prevedeva il ritorno alla serie B a girone unico, entrambe le squadre  finirono nel vortice delle numerose retrocessioni.

Il primo confronto tra Varese e Voghera risale però al lontano 1929, nel girone B del campionato di I Divisione, equivalente all’odierna Lega Pro. Il 24 dicembre, sul campo oltrepadano, i biancorossi subirono una cocente sconfitta (3-1); nell’incontro di ritorno, sul vecchio terreno delle Bettole, il Varese si prese la rivincita (1-0). Le due compagini terminarono il campionato  appaiate all’ottavo posto con 27 punti. Nuovo incrocio cinque anni dopo nel girone C dello stesso campionato, con prevalenza della Vogherese (0-0 nella Città Giardino e 2-0 in casa) che però, a differenza del Varese, fu retrocessa in II Divisione. Nuovo doppio confronto nel campionato di serie C 1942/43: i biancorossi, vittoriosi per 6-0 il 20 dicembre del 1942 allo stadio del Littorio di Masnago, espugnarono Voghera con un perentorio 5-2. D’altronde, la compagine pavese non fu l’unica a subire in quella stagione lo strapotere dei biancorossi che, vincendo i “playoff”, conquistarono la prima, storica promozione in serie B.

Per venire a tempi a noi più vicini, e detto dell’unica doppia sfida con l’Oltrepò nel torneo di serie C2 1992/93, possiamo ricordare gli incroci nei campionati di serie C2 1986/87 (doppio successo del Varese) e 1987/88 (doppio successo del Voghera) e, dopo quattro anni di intervallo, i confronti nello stesso torneo di C2 durante le stagioni 1996/97 (successo per 2-0 dei biancorossi a Masnago e pareggio a reti inviolate a campi invertiti) e 1997/98 (vittoria per 2-1 del Varese sul terreno amico e un pari per 1-1 a Voghera).
L’ultima doppia sfida tra le due squadre risale al più recente campionato di serie D (2005/2006) disputato dalla squadra biancorossa, allora allenata da Davis Mangia. Il Varese ricevette il Voghera a Masnago alla diciassettesima giornata: i pavesi andarono in vantaggio con Enow al 9’ ma si fecero raggiungere al 34’ complice un’autorete di Riboldi. Nella ripresa, alla rete di Sanel Sehic (20’) rispose dopo soli 5’ il vogherese Mariani. I biancorossi riuscirono a far propria la vittoria “in zona Cesarini”. Era il 47’ quando Gay trasformò un tiro dagli undici metri. La partita di ritorno finì con un soporifero 0 a 0. D’altra parte, il Varese aveva  ottenuto la certezza matematica della promozione in C2 tre giornate prima pareggiando 3-3 sul campo di Castelletto Ticino.

Fausto Bonoldi