Sabato 15 ottobre lo Yaka Volley Malnate farà il suo debutto ufficiale nella stagione 2016/2017 non sulla terraferma bensì ad Olbia, affrontando subito, quindi, una delle quattro trasferte in Sardegna che il girone A di Serie B prevede. “Abbiamo due obiettivi – spiega subito coach Taiana -: quello di salvare la categoria, e per noi sarà tutto nuovo un’altra volta in quanto il livello del campionato sarà più alto rispetto all’anno scorso, e quello di verificare se i nostri giovani possono davvero cimentarsi ai piani alti della pallavolo nazionale”. 

La formazione che i riconfermati coach Fabio Taiana e Renato Manfron hanno a disposizione è formata dall’invariato asse in ricezione composto dalla coppia Pietro Ghilotti e Antonino Suraci. Al centro ci saranno ancora Marco Tascone e Simone Favaro con Daniele Botta in palleggio e Andrea Gasparini opposto; nel ruolo di libero giocherà Alessandro Abati. Opposto sarà anche Filippo Roncoroni con il classe 1996 Marco Buffa il secondo di Botta in cabina di regia.
Tra i nuovi ci sono Fabio Molteni, centrale classe 1990 ex Cantù in A2, e Luca Plastina, schiacciatore classe 1996 ex Vero Volley. A questo gruppo si aggiungeranno, nel corso dell’anno, alcuni ragazzi impegnati nel campionato di serie C e allenati da Alessandro Mattiroli. “I nuovi arrivi sono giunti allo Yaka ben motivati dalla certezza che qui possono migliorare e sono sicuro che durante la stagione avranno modo di dimostrare quanto valgono – prosegue Taiana -. Da quest’anno, inoltre, daremo modo a due giocatori della nostra serie C (Under 18) di essere presenti sia agli allenamenti che durante i match di campionato. Si tratta di un altro passo importante per noi, che puntiamo sempre alla crescita dei giocatori prima che ai risultati”.
Quanto allo staff tecnico, oltre a Taiana e Manfron, sono stati confermati anche il preparatore atletico Davide Partegiani e il medico sociale Lorenzo Donadini.

Prima di scendere ufficialmente in campo per il debutto, lo Yaka Volley si presenterà ufficialmente al gran completo sabato 8 ottobre alle ore 15 presso il nuovo Palazzetto dello Sport di Olgiate Comasco di via Tarchini alla presenza del Sindaco di Olgiate Simone Moretti e dell’assessore allo sport Luca Cerchiari. Se i malnatesi disputeranno le partite casalinghe nel palazzetto di Malnate di via Gasparotto, sosterranno almeno alcune sedute di allenamento proprio nel nuovo palazzetto di Olgiate.

 L.P.