Si sono giocate ieri sera le partite della 3^ giornata del campionato promozione di basket. Prima vittoria sofferta per la Link Varese che riesce nell’ultimo quarto a regolare la giovane squadra di Albizzate; 64-60 il punteggio finale. Lonate conquista la sua seconda vittoria con un risultato di 70-63 contro Cavaria grazie a un’ottima prestazione di Ligas (21 punti) e Dina (14punti).
Seconda vittoria consecutiva anche per AS Varese che supera non senza difficoltà la giovane Irte Bustese. Gli spunti di Mongardi, ben supportato da Nannetti, Zampatti e da un Rusconi non al meglio, permettono agli ospiti di portare a casa due punti preziosi. Ai ragazzi di Busto non sono bastate le prove molto positive di Lunghi e Borsani. 59-68 il punteggio sul tabellone al suono della sirena.
Le folate di Mascarin e le giocate di Magnoni (12 punti per entrambi) fanno sì che la quotata Castronno superi, seppur con grande fatica, una Origgio mai doma sorretta da Mereu (15 punti), Saporiti (10 punti) e Montrasio (9 punti). La partita si è chiusa con 54 punti per Origgio e 60 per Castronno.
A Gemonio è andata in scena una partita senza storia con Valcuvia che prende il largo fin da subito con Lodi (15 punti) e Leo (12 punti) sugli scudi e con una buona prova generale di squadra. A nulla vale un timido accenno di reazione degli ospiti del Borsano firmato Carnaghi (14 punti) e Falconetti (13 punti). I ragazzi di coach Alessio Crugnola, dopo le prime due sconfitte, hanno dato dimostrazione di carattere vincendo in casa 78-45.
Il big match della giornata, giocato lunedì, è stato quello che ha visto in campo Castellanza e Cardano. Vincitori i padroni di casa con una fenomenale prova del trio Galli (24 punti)- Longhin (21 punti)- Menozzi (15 punti). Una Cardano dalle polveri bagnate con i soli Canavesi (12 punti) e Taricco (11 punti) in evidenza. 80-71 il punteggio finale.
Il tabellone di Clivio – Malnate si è spento invece sul 56-58. La sorpresa di questo inizio campionato rischia di fare un altro grande scalpo dopo quello di settimana scorsa contro Valcuvia. Primi due quarti sul filo dell’equilibrio con un super Nava (24 punti) per i padroni di casa. Sulla lunga distanza emerge però la maggior esperienza di Malnate con Giampieri (13 punti) e Ragazzo (14 punti) che si prendono la squadra sulle spalle. I padroni di casa sembrano cedere (35-44 al 30°) ma con una reazione di orgoglio riescono quasi a completare una fantastica rimonta che si ferma al -2 finale.
Tutta un’altra musica per Montello-Verghera; i padroni di casa faticano più del previsto per conquistare il terzo referto rosa di questa stagione. Per 35 minuti le squadre rispondono colpo su colpo. Prime 3 frazioni di gioco costellate da errori al tiro e palle perse per i padroni di casa; è così che Verghera resta sempre in scia e supera Montello sul finire della terza frazione, con Montello che segna solo 39 punti in 30 minuti di gioco. E´ Campiotti (17 punti con 5/11 al tiro e 7/8 ai liberi) a suonare la sveglia, ben supportato dal solito Favretto (15 punti con 5/12 al tiro e 5/6 ai liberi). Ma l’uomo a decidere la gara e’ Elia Saracino che, con 2 bombe consecutive, spezza l’equilibrio al 35° minuto. 66-57 il risultato. Malnate, Castronno e Montello si riconfermano salde ai vertici della classifica, in attesa delle partite della 4^ giornata.

Annalisa Gianoli