La Coppa Lombardia entra nel vivo. Dopo la fase a gironi, è stato delineato il calendario dei sedicesimi di finale, che si svolgeranno domani sera alle ore 20.30. Due formazioni del girone A, che comprende le squadre della provincia di Varese, avranno la possibilità di giocarsi sul campo di casa il passaggio del turno.

antoniana-belfortese_2A Capolago si svolgerà la sfida tra Belfortese e Vanzaghellese. La formazione ospite, proveniente dall’Altomilanese, milita nello stesso girone dei varesini. Al momento ha raccolto 6 punti nei primi sei turni di campionato, patendo un calendario che li ha già visti affrontare Valceresio, Fagnano e Arsaghese.“Le gerarchie contano meno innanzitutto perché in coppa si tende ad impiegare un po’ tutti. Inoltre, nel primo mese ? affermaCasaroli, allenatore della Belfortese? diventa fondamentale l’interpretazione della società: c’è chi usa la coppa come allenamento e chi ha intenzione di andare avanti. Per questo non dobbiamo aspettarci che domani il divario tra noi e la Vanzaghellese sia per forza quello che c’è attualmente in classifica”.

La Belfortese, ad oggi, si trova nei piani alti della classifica ed è ancora imbattuta in stagione. Nonostante il turnover che mister Claudio Casaroli ha adottato tra una competizione e l’altra, i risultati sono sempre stati positivi: “Il fatto di avere un gruppo forte mi permetterà anche domani di apportare dei cambiamenti alla formazione rispetto alle ultime gare di campionato. La squadra che scenderà in campo sarà comunque molto competitiva, per cui garantiremoil massimo impegno”.

Saronno RoburImpegnata domani in Coppa Lombardia anche la Saronno Robur, che ha conosciuto un inizio di stagione turbolento conl’esonero di Roncuzzi dopo le prime due giornate. Se da un lato in campionato sono arrivati solo 4 punti, dall’altro in coppa le ambizioni dei saronnesi sono state fino ad ora rispettate e le prestazioni in questa competizione possono aiutare la squadra. Lo spiega il mister Salvatore Lo Piccolo: “Non vedo la coppa come un’occasione di riscatto, più che altro possiamo dare continuità a quanto di buono stiamo facendo nelle ultime settimane, nonostante irisultati in campionato stiano mancando. Speriamo di poter mettere in campo una buona qualità di gioco e di portare a casa il risultato”.

L’avversaria di questo turno ha avuto un percorso quasi netto fino ad ora in campionato: il Paderno Dugnano guida il girone D di prima categoria lombarda con cinque vittorie e un pareggio in sei partite. “Ci sono tantissime incognite ? prosegue Lo Piccolo ? in una sfida come questa: loro stanno facendo un girone eccellente e ci terranno a fare bene anche in coppa. Dobbiamo fornire una prestazione molto attenta, perché il Paderno ha delle qualità che sono testimoniate dal cammino che ha avuto finora in entrambe le competizioni”.

IL PROGRAMMA (domani 13/10 ore 20.30)
Belfortese-Vanzaghellese
Saronno Robur-Paderno Dugnano

Filippo Antonelli