La UYBA non sta a guardare: visto il perdurare dell’infortunio a Taylor Simpson e gli incerti tempi di recupero della schiacciatrice statunitense (potrebbe andare a curarsi in USA), il club biancorosso si è tutelato mettendo sotto contratto Valentina Fiorin che sarà il prossimo numero 6 delle farfalle.

Schiacciatrice esperta nata a Dolo (VE) il 9 ottobre 1984, Fiorin dà garanzie in fase offensiva e anche in seconda linea, dove la UYBA cerca di fare quadrato e di raggiungere un buon equilibrio. Con Simpson fuori causa e Moneta che, pur brava, avverte a volte qualche acciacco fisico, coach Mencarelli ha richiesto una giocatrice in grado di offrire un apporto costante e significativo. Ecco, allora, che la banda veneta, già accostata in passato alla UYBA, è il profilo giusto ricercato ed è sbarcata a Busto Arsizio giusto in tempo per i primi allenamenti con le nuove compagne e per preparare l’esordio di domenica (ore 17 al Palayamamay) contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena.
Già in passato con Busto Arsizio c’erano stati dei contatti e ora sono felice di entrare a far parte del mondo UYBAsono le prime parole di Valentina Fiorin -. Ci siamo trovati al posto giusto, nel momento giusto. Conosco bene l’ambiente biancorosso e ho giocato tante volte al Palayamamay. Mi ricordo le tante belle battaglie sportive soprattutto tra Busto e Conegliano e devo dire che il pubblico delle farfalle è sempre stato meraviglioso: sarà una forza in più averlo dalla mia parte. Sono felice di arrivare in una bella squadra, ben costruita, e di ritrovare amiche con cui ho giocato in passato: Federica Stufi, Anthi Vasilantonaki e anche Noemi Signorile e Valentina Diouf con cui ho giocato in nazionale“.

La carriera di Fiorin è iniziata con la maglia del Vicenza Volley con cui ha debuttato in A1 nel 2001/2002, ha vinto una Supercoppa Italiana e si è messa in luce tanto da ottenere le prime convocazioni in nazionale. Si trasferisce poi a Ravenna, a Cavazzale (in A2) e tornando nella massima serie nel 2005/06 con Chieri. Con la nazionale italian partecipa al campionato mondiale in Giappone e al campionato europeo 2007, assicurandosi la medaglia d’oro. Dopo l’esperienza a Bergamo nel 2007/2008, passa al Racing Club de Cannes con cui conquista due scudetti e due coppe di Francia, oltre ad un terzo posto nella Champions League 2009/10. Trascorre 5 anni a Conegliano dal 2010 al 2015 (la stagione 2011/2012 è però in Giappone con l’Ageo Medics), di cui diventa una delle bandiere. Nell’ultimo campionato è stata nella rosa della Savino del Bene Scandicci.

L.P.