Il settore giovanile dell’Hockey Club Varese è una realtà importante per il movimento hockeistico e per il territorio cittadino. Quest’anno saranno ben sei le squadre giovanili legate ai gialloneri che prenderanno parte ai campionati italiani, con più di cento atleti coinvolti.

“L’impegno nel settore giovanile è moltissimo ? spiega Nicolò Mazza ? perché rappresenta il futuro della nostra società. Lavoriamo con i nostri allenatori con programmi triennali e io mi occupo di coordinare tali attività e i rapporti con i genitori, oltre che dell’allenamento dei principianti”. L’HC Varese ha una squadra under 8 allenata da Giorgio Croci, un team under 10 allenato da Jörg Pasternack e le formazioni under 10 e under 12 di Luca Galeone. Non solo: Varese ha anche un farm team under 16 e lavora con Real Torino e Torino Bulls per quanto riguarda la squadra under 19. Max Fedrizzi, head coach della prima squadra, coordina gli allenatori.

Le attività del settore giovanile giallonero, però, non finiscono qui. “Svolgiamo attività promozionali sul territorio ? prosegue Mazza ? partecipando a eventi sportivi nella nostra zona e promuovendo l’hockey nelle scuole. Offriamo a tutti i bambini la possibilità di usufruire di quattro prove gratuite e accettiamo ragazzi nel corso di tutta la stagione per incrementare il nostro movimento. Attualmente, abbiamo 25 neofiti che si avviano verso l’attività hockeistica”. È presente, infatti, una categoria avviamento, in cui vengono insegnati ai bambini il pattinaggio e qualche base tecnica in preparazione al passaggio nella squadra di hockey vera e propria.

L’HC Varese porta avanti anche il Progetto INSPIRE: “Ogni stagione includiamo almeno dieci praticanti che provengano da situazioni di disagio e possano trovare nello sport un modo per crescere e autoaffermarsi”. Mazza conclude con un commento sulla situazione generale: “Siamo molto soddisfatti del nostro ambiente sportivo e speriamo in un ammodernamento del Palaghiaccio che versa in condizioni pessime”.

Filippo Antonelli