?Il prossimo impegno della Openjobmetis è uno di quelli che i tifosi aspettano per un anno. Il derby con Milano si disputerà domenica al Forum alle ore 20.45 e darà inizio a un periodo in cui Varese affronterà due partite alla settimana tra campionato e coppa. Lo ha spiegato Paolo Moretti in conferenza stampa: “Dovremo gestire le risorse e i giocatori sulla base di impegni che a volte saranno straordinariamente grandi. Siccome non ci è stata la disponibilità per spostare alcune partite (Brindisi e Pistoia, ndr), giocheremo due volte domenica e martedì. La priorità sarà a quel punto ricaricare fisicamente e mentalmente le energie, perché la squadra in campo dovrà sempre essere competitiva”.
?Moretti è passato poi ad introdurre il derby con Milano: “La partita di domenica è molto affascinante e vorremmo che fosse per noi un test per misurare la nostra condizione generale e per paragonarci con il top team del nostro campionato. Ci rendiamo conto della forza dei nostri avversari, ma allo stesso tempo vogliamo giocare a viso aperto, con spavalderia, anche perché non abbiamo nulla da perdere. Vogliamo restare fedeli al nostro tipo di basket. Non partiamo sconfitti e non dobbiamo minimamente pensare che la partita sia già segnata. Non esiste questa mentalità nel basket”.
“Milano può avere svariate facce: loro possono individuare un punto debole – ha continuato Moretti – o un punto di forza e quindi scegliere di conseguenza se attaccare con i pedoni, le torri, gli alfieri o la regina. Io credo che un punto debole nostro nei loro confronti sia la stazza delle guardie, sarà uno degli aspetti più delicati. Arriviamo a questa partita con qualche giocatore acciaccato e quindi vogliamo porre grande attenzione, anche perché non vogliamo entrare dentro al periodo del doppio impegno in condizioni precarie”.
Il coach biancorosso è poi tornato sui due derby dell’anno scorso e sul diverbio avuto con Repesa nella partita di Masnago: “L’anno scorso con Milano abbiamo preso quasi 60 punti di scarto e io ho perso anche la faccia. Diciamo che da entrambi i punti di vista possiamo solo far meglio”. Ma Milano può pagare la fatica della partita di Eurolega? “Per loro la stanchezza è relativa: non credo influirà perché il roster è profondissimo ed inoltre siamo a inizio stagione”.
L’ultimo commento di Moretti è stato relativo alla vittoria di domenica scorsa: “Molti sono contenti del successo su Caserta, ma a me non è sembrata una partita molto superiore alla sufficienza e questo l’ho voluto far capire anche ai ragazzi. Molte fasi del gioco non mi sono piaciute e non reputo che siano state espressione di una squadra che ha già raggiunto buoni livelli. Certo, abbiamo portato a casa i due punti e il +19 è importante in caso di eventuale parità in classifica, ma non è una partita su cui potersi sedere. Anzi, dobbiamo prenderla in esame per fare i passi avanti che ci mancano”.

Filippo Antonelli