Una grande prestazione con 40′ intensissimi, tanta voglia di darsi da fare in difesa contro una squadra più fisicata e più pesante dell’Abc. Vittorie così danno morale!
“E in questo momento fanno anche classifica! – afferma Paolo Piazza – Non so quanto questo momento magico possa durare, però, intanto, ce lo godiamo. Era una gara facile da preparare a livello psicologico. Giocavamo contro una squadra che ha perso cinque, sei gare negli ultimi cinque anni ed ha centrato altrettante promozioni consecutive. Quest’anno li ritengo i favoriti alla promozione. Tatticamente, invece, era molto meno facile da preparare. Hanno un play come Rombaldoni che ha esperienza, qualità e fisico e ritengo sia stata importante l’idea di mettere Filippo Rovera in quintetto per pressarlo da subito”.
E avete avuto un primo quarto di fuoco.
“L’inizio gara è stato pazzesco e in attacco abbiamo fatto 6/7 da 3. Nell’intervallo tra primo e secondo quarto ho detto ai miei giocatori che non sarebbe stata una passeggiata, ma mai e poi mai mi sarei aspettato di andare all’intervallo lungo sotto di uno. Ci siamo parlati e sapevamo che saremmo stati contenti di esser a -1 al 20′. Siamo ripartiti da zero, abbiamo subito un po’ il loro quintettone con Masieri e due lunghi. Non abbiamo mollato e devo far i complimenti a Mariani che ha disputato le due ultime gare in maniera strepitosa”.
Ora Legnano la affrontate con spirito molto più rilassato.
“La Royal è più forte di noi. Per ora pensiamo solo alla buona vittoria di stasera e a goderci questa prima posizione in classifica”.

Matteo Gallo