Il calcio si sa, è fatto di scelte, talvolta comprensibile,  talvolta inspiegabili, ma quando le cose non vanno, quando bisogna dare una scossa, quando i risultati non arrivano, il primo a farne le spese è sempre lui, il mister.
In una prima categoria dove ogni turno riserva sorprese, anche questa 7° giornata non si è risparmiata, lasciando strascichi, però, ancora più fatali.  Tre società, infatti, hanno optato per un cambio alla guida della squadra, con la speranza di dare un segnale forte ai giocatori e con la speranza di invertire il trend negativo che si era creato.
Andando con ordine il primo “matrimonio” interrotto è quello tra Silvio Giudici e l’Antoniana. Il tecnico paga a caro prezzo un avvio di stagione piuttosto sfortunato nonostante la squadra sia stata costruita per fare bene e nonostante abbia dimostrato anche un buon gioco, ma se il calcio è fatto di risultati i 2 punti racimolati fino ad oggi sono effettivamente troppo pochi. Il presidente Cosentino, ha però chiesto a Giudici di rimanere in società, congratulandosi e ringraziandolo per quanto fatto fino ad ora. Chi prenderà il suo posto? Un mister molto noto, che questa categoria la conosce bene, e che risponde al nome di Giovanni Rimoldi. L’ex tecnico della Solbiatese, che due anni fa stravinse il campionato in seconda categoria e che l’anno scorso condusse i gialloverdi fino alla finale di coppa Lombardia, torna quindi ad occupare un ruolo di protagonista in questa stagione.
Un discorso un po’ diverso per la Gerenzanese e il Tre Valli che a loro volta si separano dai rispettivi tecnici.
Entrambe neopromosse, fino ad ora hanno fatto un po’ di fatica ad assimilare i ritmi di questo campionato, anche se soprattutto per quanto riguarda l’Union Tre Valli la decisione lascia tutti a bocca aperta. Marco Caporali, dopo aver centrato una salvezza, due playoff ed una promozione, sceglie, in parte per motivi personali, in parte per questioni calcistiche, di chiudere qui la sua avventura con la società di via Rossini. “La squadra non stava rendendo quanto avrebbe potuto”, il suo commento a caldo, idea probabilmente maturata già prima del successo di domenica che in classifica li ha portati nel gruppone delle squadre a 7 punti. A lui subentrerà un allenatore che ha già mosso alcuni passi nell’ambiente Tre Valli, seppur nel settore giovanile: Giuliano Vincenzi.
Infine la Gerenzanese. Due punti all’attivo, una differenza reti di -9 (17 gol subiti in 7 giornate ndr), ben 5 ko consecutivi, sono numeri abbastanza eloquenti che hanno spinto il presidente Leardini ed il suo staff a sollevare dall’incarico mister Notaro. Non trapelano ulteriori news sul sostituto, per il momento ci penserà il coordinatore degli allievi Ferrante a dirigere gli allenamenti della prima squadra, prima di capire chi sarà il prescelto per quest’avventura.

Mariella Lamonica