A metà del girone d’andata il neopromosso Busto 81 comanda la classifica del girone A di Eccellenza Lombarda a pari merito con l’Arconatese. Alle loro spalle, il Pavia ha già avuto il turno di riposo e quindi potrebbe virtualmente agganciare la coppia di testa a quota 17 punti. Se era prevedibile trovare a queste altezze un’Arconatese che era stata protagonista anche nelle ultime stagioni, così come un Pavia costretto a ripartire dal basso dopo il fallimento estivo, lo era meno invece che con loro ci fossero anche i biancorossi di Busto Arsizio.

Danilo Tricarico è da giugno il nuovo allenatore della squadra e ha commentato così questo inizio di stagione: “Sapevamo di avere le carte in regola per fare un campionato importante e abbiamo la convinzione di poter stare nei piani alti. Poi non guarderei troppo all’attuale classifica, può essere fuorviante. Dobbiamo affrontare ancora diversi scontri diretti e alcuni di essi arriveranno proprio nelle prossime giornate. Noi siamo molto contenti di come stiamo lavorando e della crescita che stiamo avendo partita dopo partita. Questa è la cosa più importante”.

Con 15 gol segnati, il Busto 81 ha attualmente il miglior attacco del campionato. Pavia (14 gol) e Saronno (11 gol), però, hanno una partita in meno. Incontestabile invece il primato positivo nella classifica dei gol subiti: solo 4 in 7 partite, come Arconatese e Sancolombano. Il reparto difensivo dei bustocchi è stato impreziosito in estate dall’arrivo di Mavillo Gheller, l’anno scorso protagonista del campionato trionfale del Varese Calcio. “Gheller è grande ? continua Tricarico ? non solo come calciatore. Certo, l’aspetto tecnico è importante, ma è l’uomo che fa la differenza. Si mantiene sempre umile ed è sempre pronto ad aiutare tutti. Trovo veramente straordinario che metta la sua esperienza al servizio della squadra con questa disponibilità”.

Domenica arriva il Saronno per una sfida di vertice. “Mi aspetto una partita difficile ? commenta Tricarico ? perché loro sono un’ottima squadra. Forse è la gara più complessa tra quelle che abbiamo dovuto affrontare fino ad ora. Loro sono così distanti da noi perché nelle ultime due giornate hanno fatto un passo falso e hanno avuto il turno di riposo, ma prima avevano i nostri stessi punti. Però noi ci sentiamo assolutamente pronti e consapevoli”.

Per il Busto 81 il prossimo mese sarà un tour de force: dopo il Saronno, i ragazzi di Tricarico affronteranno Union Villa Cassano, Lomellina e Arconatese. “L’Arconatese ? prosegue l’allenatore dei biancorossi ? è la squadra favorita in questo campionato. Non solo per quello che ha fatto finora, ma anche perché ha un gruppo che sta assieme da diversi anni ed è ormai collaudato. Noi dobbiamo vivere una partita alla volta, con la consapevolezza che questo mese ci dirà chi siamo davvero. Capiremo a cosa possiamo ambire, al di là dei risultati. Reputo infatti che, in questa fase, le prestazioni siano la cosa più importante. Il nostro obiettivo è giocarcela alla pari con queste avversarie e vedere cosa siamo in grado di fare”.

Filippo Antonelli