L’Unendo Yamamay incassa la prima sconfitta in campionato che nella scorsa stagione era arrivata soltanto a marzo. Al Pala Norda di Bergamo, le Farfalle perdono per 3-2 una partita molto combattuta, in cui le biancorosse sono andate sotto prima per 1-0 e poi per 2-1 nel conto dei set. Nel tiratissimo tie-break (15-13), il punto decisivo in favore della Foppapedretti è messo a segno (non senza qualche dubbio perché probabilmente l’attacco era out) dalla capitana Chiara Di Iulio, autrice di un’ottima partita e giudicata la migliore in campo. Le bustocche hanno sofferto proprio gli attacchi di Di Iulio e Diouf e le giocate al centro di Devetag e non sono state efficaci in battuta; troppi gli errori, infatti, in questo fondamentale e minore rispetto alle ultime uscite è stato l’apporto del muro. Buone le prestazioni di Faucette (21 punti, 59%) e di Bauer (21 punti, 51%).
Parisi si affida alla rientrante Lloyd al palleggio in diagonale con Kozuch, con Bauer e Arrighetti al centro, Marcon opposta a Faucette e Leonardi libero; Lavarini risponde con Weiss – Diuof, Di Iulio – Blagojevic, Devetag – Zambelli, Merlo libero. Nel primo set partono forti le padrone di casa (8-5) e Diouf è il terminale che costantemente offende la difesa delle campionesse d’Italia. Parisi prova ad inserire Brinker per Kozuch, ma l’Unendo Yamamay non riesce a rientrare in gara e le bustocche incassano la sconfitta nel primo parziale (25-19). Alla ripresa, le ragazze scendono in campo con maggiore determinazione e meno tensione: i frutti si vedono in una ricezione più precisa e un attacco in cui brillano Faucette (5), Arrighetti e Bauer che chiude i conti sul 25-20. Nel terzo set le Farfalle subiscono costantemente gli attacchi di una straripante Di Iulio (10) che porta le padrone di casa sul 24-15. La determinazione di Brinker e Arrighetti riesce a riavvicinare le ospiti fino al 24-21, ma non c’è scampo sull’attacco di Diouf che riporta in vantaggio la Foppapedretti nel conto dei set (2-1). Nel quarto parziale, Parisi toglie Kozuch spostando Faucette come opposto e lascia in campo Brinker: mossa azzeccata che dà solidità difensiva e, grazie alla crescita di Bauer (8 punti nel set per lei), l’Unendo Yamamay si aggiudica il set (25-20) e rimanda il verdetto finale al quinto set. In quest’ultimo parziale, le ospiti partono molto bene con ottime difese di Leonardi a cui Faucette fa seguire attacchi efficaci. Dal 7-3 per le biancorosse, tuttavia, si arriva al sorpasso decisivo della Foppapedretti (8-7) che rimane sempre in vantaggio fino al punto decisivo e dubbio di Di Iulio che vale il 15-13 e chiude la partita.
A fine gara c’è molto sconforto tra le ragazze di coach Parisi che tornano a casa con un solo punto e con la consapevolezza ancora più viva di dover soffrire su molti campi durante questa stagione.

Il tabellino
Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-19, 20-25, 25-22, 20-25, 15-13)
Foppapedretti Bergamo: Klisura, Bruno, Crimes 4, Brown, Weiss 2, Blagojevic 9, Merlo (L), Di Iulio 23, Devetag 11, Diouf 25, Balboni ne, Zambelli 6. All. Lavarini, 2° Angelini. Battute errate: 9, vincenti: 1. Muri: 16.
Unendo Yamamay Busto Arsizio:Faucette 21, Lloyd 4, Brinker 5, Leonardi (L), Marcon 4, Bauer 21, Kozuch 6, Lombardo, Arrighetti 17, Caracuta, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 7, vincenti: 1. Muri: 9.
Arbitri: Piana, Simbari
Spettatori: 2648 (oltre 300 da Busto Arsizio)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani  http://www.volleybusto.com)