Mentre la Valceresio ha suonato la settima sinfonia domenica scorsa al 5° minuto di recupero, anche dietro non sono rimaste a guardare, con Fagnano che ha approfittato del ko della Belfortese per prendersi la seconda piazza, con l’Arsaghese che ha strappato un punto preziosissimo sul campo del Gorla e con le zampate vincenti di Solbiatese e Union Tre Valli in zona playout. Tutto ciò ha portato ad una settimana movimentatissima, turbolenta sul piano delle panchine, con ben tre esoneri, raggiante per i bomber come Matteo Ponti che si godono il primato.

La capolista
Partendo proprio dalla Valceresio, l’impegno sarà tutt’altro che scontato nonostante al Peppino Prisco arrivi l’Antoniana, formazione che occupa la 15esima piazza con soli tre punti. Qualche giorno fa la dirigenza bustocca ha optato per un cambio di guardia: salutato e ringraziato Silvio Giudici, toccherà ora a mister Rimoldi prendere le redini e provare a risalire la china. I ragazzi di Roncoroni, però, giocheranno con la massima attenzione: “L’Antoniana arriva qui con il coltello fra i denti e senza aver nulla da perdere, sarà una partita tosta come sempre”, ha affermato Ponti.

Il big match
Nonostante in classifica siano divise da 11 punti, in questa 8° giornata il match clou è senz’altro Fagnano – Saronno Robur. L’armata di mister Riccio da neopromossa sta stupendo tutti per il suo rendimento, dal canto suo c’è voglia di continuità per i saronnesi, che sono riusciti ad incanalare due vittorie consecutivi tra coppa e campionato iniziando così a raccogliere i frutti del loro gioco.

Sfide da piani alti
Attualmente nel gruppo di testa abbiamo Belfortese, Arsaghese, Guanzatese e Amici dello Sport.
Agli uomini di Casaroli tocca vedersela con una squadra ostica come Viggiù. Reduci entrambe da una battuta d’arresto, sarà comune la voglia di rivalsa e di tornare a fare punti.
Per i biancorossi, dopo l’ottimo punto conquistato a Gorla nei minuti finale, si torna tra le mura amiche per un’altra battaglia, quella con la Mozzatese, attualmente 7° con 8 punti.
Sette giorni fa pareggiò con l’Antoniana, domani dovrà invece vedersela con la Solbiatese: la Guanzatese del tecnico Porro ha dunque un impegno tosto per i gialloverdi sono in ripresa e galvanizzati dal successo ottenuto con il Cas.
Proprio il Cas, invece, tornerà in via Monte Grappa per la sfida con l’ostico Luino Maccagno che inserito nel gruppone delle squadre a 7 punti, vuole provare a tornare a sorridere a 32 denti con una vittoria che manca dal 18 settembre. Mister Cau e i suoi ragazzi non hanno intenzione, però, di concedere punti.

Il gruppone
Il girone A di prima categoria è caratterizzato da un gruppone di squadre a 7 punti.
Fra queste spicca il Gorla Maggiore che non è ancora riuscito ad ingranare la marcia giusta e in questi primi due mesi di campionato e che a Tre Valli, altra squadra che ha cambiato il mister in questa settimana, ha l’imperativo della vittoria.
Altra squadra a quota 7 è la Vanzaghellese. Napolitano e compagni ospitano il fanalino di coda Gerenzanese, che con soli 2 punti non è ancora riuscita a calarsi nei panni di questo campionato, e più che una gara da metà classifica potremmo definirla come un vero e proprio match salvezza.

Per l’ultima volta in questa prima parte di stagione l’appuntamento sarà alle 15.30, da domenica prossima cambio dell’ora e quindi inizio gare ore 14.30.

IL PROGRAMMA DELLA 8° GIORNATA

Mariella Lamonica