La sesta giornata del Girone B degli Juniores Nazionali ha visto due scontri diretti per i piani alti della classifica e ha per il resto confermato gli equilibri delineati nei primi cinque turni. La grande protagonista di giornata è stata l’Olginatese, divenuta capolista solitaria con cinque vittorie e 15 punti. La trasferta di Busto Arsizio ha confermato la forza della squadra: gli olginatesi hanno inflitto alla Pro Patria la quinta sconfitta stagionale (quarta consecutiva). È stata una gara in cui la Pro ha avuto qualche occasione per provare a tenere aperta la gara: in apertura di ripresa, Maggiori ha colpito una traversa. Gli ospiti sono andati in vantaggio al 6′ con un tiro da fuori di Groe e hanno rincarato la dose con Tremolada a pochi minuti dalla fine. Poco prima del raddoppio, l’Olginatese era rimasta in dieci per l’espulsione di Carlone.

L’unica squadra ad aver collezionato meno punti della Pro Patria in questo inizio di stagione è il Legnano, che però è riuscito sabato pomeriggio ad aggiornare il proprio punteggio. I giovani lilla hanno sfidato in trasferta la Bustese e hanno strappato un pareggio grazie al gol di Hazah a 20 minuti dal termine dell’incontro. Il classe ’96, che ha militato anche nel Brescia e ha fatto parte del giro delle nazionali giovanili egiziane, l’anno scorso in Eccellenza è stato una presenza fissa nella prima squadra del Legnano e ha collezionato 7 reti in 22 presenze. Settimana prossima, tra l’altro, è previsto il derby dell’Altomilanese tra Legnano e Pro Patria.

Completamente diversa, invece, la situazione di Varese, Caronnese e Varesina. Il Varese nel weekend ha vinto in maniera convincente sul Seregno ed è rimasto così a sole due lunghezze di distanza dalla capolista. Un perentorio 3-1 con le firme di Mauro, Mondoni e del subentrato Fontana. Per gli ospiti in rete Romeo. Con questo risultato i biancorossi hanno agganciato gli avversari in classifica. La Caronnese non ha dilagato sul campo dell’Inveruno, ma ha portato a casa un 1-0 (rete di Del Vecchio a metà primo tempo) che vale il secondo posto a quota 14 punti. Un ottimo risultato per mantenersi nelle zone più nobili, in attesa dello scontro diretto con la Folgore Caratese.

14 punti anche per la Varesina, che con la Caronnese e il Gozzano condivide la posizione alle spalle dell’Olginatese. Sabato pomeriggio la squadra di Venegono ha vissuto una gran giornata sul campo della Folgore Caratese: nonostante il buon inizio dei padroni di casa, i rossoblu hanno reagito immediatamente e hanno trovato il vantaggio con Oliverio al 18′. Il protagonista è poi diventato Oldrini, autore di una doppietta a cavallo tra il primo e il secondo tempo. La rete di Fumagalli per la Folgore non ha impensierito i ragazzi di Franco, che hanno risposto segnando il 4-1 con Russo. Nel prossimo weekend la Varesina ospiterà la Pergolettese e intende approfittare dei contemporanei scontri diretti tra Seregno e Olginatese e tra Caronnese e Folgore.

Risultati 6^ giornata
Bustese-Legnano 1-1
Cavenago Fanfulla-Monza 1-4
Folgore Caratese-Varesina 1-4
Gozzano -Lecco 5-0
Inveruno-Caronnese 0-1
Pergolettese-Pro Sesto 2-3
Pro Patria-Olginatese 0-2
Varese-Seregno 3-1

Classifica
Olginatese 15 punti
Gozzano 14
Varesina 14
Caronnese 14
Seregno 13
Varese 13
Folgore Caratese 12
Monza 7
Pro Sesto 7
Inveruno 6
Cavenago Fanfulla 6
Bustese 4
Pergolettese 3
Pro Patria 3
Lecco 3
Legnano 2

Prossimo turno 7^ giornata
Seregno-Olginatese
Lecco-Bustese
Caronnese-Folgore Caratese
Gozzano-Cavenago Fanfulla
Legnano-Pro Patria
Monza-Varese
Pro Sesto-Inveruno
Varesina-Pergolettese

Filippo Antonelli