Nel Girone A di Serie D sarà una domenica dalle emozioni forti. Con il cambio dell’ora, il fischio d’inizio alla 9^ giornata sarà dato alle 14.30. Occhi puntati su Legnano e Varesina, entrambe impegnate in trasferta. Ai lilla serve uno scossone, il cambio tecnico non ha comportato una svolta nei risultati e la squadra è in una situazione critica in classifica. Ultimo posto con 4 punti insieme al Bra, una sola vittoria che per di più risale alla prima giornata. La compagine di Salvigni domenica avrà un altro esame duro sul campo dell’Inveruno, compagine sopra la zona playout che non vince da tre giornate e che cerca anch’essa il riscatto. I colpi di scena sicuramente non mancheranno.
Il tecnico lilla dovrebbe confermare la formazione di sette giorni fa con Di Graci in porta, Ortolani, Bianchi, Rondelli e mele in difesa; a centrocampo Scampini, Rovrena e Balconi e in avanti Proviasio a supporto di Ibe e di Armato che dovrebbe essere l’unica novità partendo titolare al posto di Grandi.

La Varesina di Spilli invece si è risollevata domenica scorsa battendono sonoramente il Verbania. Adesso i rossoblù sono chiamati alla prova del nove. Domani saranno impegnati nella lunga trasferta di Cuneo, squadra reduce dalla sconfitta contro il Casale. Il bilancio della squadra di Venegono e Castiglione parla di undici punti in otto giornate che equivalgono al nono posto. In piemonte le fenici spiccheranno il volo?

Chi ha urgente bisogno di risollevarsi è il Varese, impegnato in casa contro il Casale che si presenterà con un folto pubblico. Gli avversari di turno viaggiano sull’onda dell’entusiasmo. Vengono da 7 risultati utili consecutivi; hanno perso solo la gara d’esordio e in classifica sorridono: terzo posto con 15 punti insieme alla Caronnese. I biancorossi di Baiano (squalificato) ne hanno solo uno in più e sono obbligati a mantenersi davanti se non vogliono rischiare di scivolare lontano dalla vetta.
A 15 punti ci sono anche i rossoblù di Caronno Pertusella, vittoriosi nel derby col Varese proprio domenica scorsa, che cercheranno di confermarsi in campionato. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia per mano della Folgore Caratese, domani gli uomini di Gaburro scendono in campo al Comunale per la terza volta consecutiva: arriva il Pinerolo. A parte Galli squalificato, il mister confermerà il 4-3-3 di domenica scorsa.
Ha salutato la competizione tricolore anche la Bustese di Ganz che domani affronta il Gozzano in casa; dopo quattro pareggi di fila, i granata vogliono di più e dovranno impegnarsi parecchio viste le defezioni in attacco dove mancano Pllumbaj e Mazzini, entrambi infortunati.

Nel Girone B la Pro Patria affronta il Seregno. In casa tigrotta c’è assoluto bisogno di una vittoria scaccia crisi. 

Le designazioni arbitrali:
Girone A:  Borgosesia – Pro Sesto (Daniele De Tommaso di Rieti), Bustese – Gozzano (Flavio Braghini di Bolzano), Caronnese – Pinerolo (Matteo Dallapiccola di Trento), Cuneo – Varesina (Luca Zucchetti di Foligno), Folgore Caratese – Chieri (Pietro Esposito di Aprilia), Inveruno – Legnano (Marco Monaldi di Macerata), Oltrepovoghera – Pro Settimo (Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola), Varese – Casale  (Mattia Pascarella di Nocera Inferiore), Verbania – Bra (Stefano Campagnolo di Bassano del Grappa).
Girone B:  Pro Patria – Seregno (Domenico De Girolamo di Avellino), Caravaggio – Darfo Boario  (Marco Sicurello di Seregno), Cavenago Fanfulla – Grumellese (Stefano Dell’erario di Livorno), Ciliverghe Mazzano – Dro (Francesco Lipizer di Verona), Ciserano – Pergolettese (Alberto Catastini di Pisa), Levico Terme – Pontisola (Marco Bodini di Verona), Olginatese – Monza (Giacomo Monaco di Termoli), Scanzorosciate – Virtus Bolzano (Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto), Virtus Bergamo – Lecco (Massimiliano Lombardelli di Torino).

PROGRAMMA E CLASSIFICA Girone A

PROGRAMMA E CLASSIFICA Girone B

e.c.