Il Saronno non riesce più a vincere. Ieri sera la squadra ha subito la terza sconfitta consecutiva nella terza gara esterna giocata di fila. “Non siamo un momento fortunato – commenta il direttore sportivo Balzaretti -. Domenica contro il Busto 81 abbiamo subito la partita, ieri invece abbiamo giocato una buonissima gara contro una squadra discreta. Gli avversari non hanno mai calciato in porta e sono riusciti a fare tre gol. Il primo è stato un’autorete, il secondo rigore e il terzo su punizione; noi abbiamo fatto una buona gara e avremmo potuto tranquillamente pareggiare. La prestazione ci ha soddisfatto; il lavoro del tecnico non è minimamente in discussione”.

La vetta della classifica si è allontanata di 12 lunghezze: “Abbiamo raccolto zero punti in tre trasferte difficili e purtroppo la classifica ne ha risentito – dice il tecnico Gianluca Antonelli -, ci siamo un po’ staccati dal gruppo di testa, ma le prestazioni, tranne quella di Busto, mi lasciano sereno. Partite come quelle di ieri sera capitano una volta in carriera, abbiamo preso 3 gol senza subire tiri in porta. Due punizioni, una deviata in barriera dopo pochi minuti; un rigore che poteva anche non essere fischiato. Nonostante il 2-0 non ci siamo disuniti e abbiamo spinto tanto. Abbiamo rischiato di pareggiare a più riprese; il loro portiere ha compiuto parate incredibili. Non ci credo nella sfortuna, perché ci sono sempre degli errori, non mi attacca a quello. Dopo il gol di Pizzini, il Lomellina ha pescato il jolly su una punizione da 30 metri. Ci siamo buttati tutti in avanti cercando in tutti i modi il pareggio, ma non è andata dentro. Non ho nulla da rimproverare alla squadra, ho visto impegno, volontà e qualità; ci siamo. C’è stato un netto passo avanti rispetto alla gara col Busto 81 e sono contento della prova di Pizzini”.

Per l’allenatore è stata una vera serataccia, durante la partita è stato anche espulso: “Ho un grande rammarico perché sono stato allontanato per aver dato una manata al plexiglass della panchina non per proteste, ma per dissenzo nei confronti di un movimento sbagliato di un mio giocatore. Non accetto la decisione dell’arbitro; la direzione di gara è stata di basso livello. Non sarebbe così grave non stare in panchina domenica, però mi dà fastidio personalmente perché ci tengo a non essere mai sopra le righe”.

Domenica prossima i biancocelesti ospitano il San Giuliano ultimo in classifica: “Finalmente torniamo in casa dopo un mese, il calendario fatto in questo modo mi sembra deleterio, ma sorvoliamo. Il fatto che gli avversari abbiano 2 punti in classifica non significa che sia una sfida facile, sarà difficile come tutte. Se ci sarà lo spirito di ieri sono sereno. Purtroppo dovremmo ancora rinunciare a Greco che per noi è importantissimo. Ha dolore al ginocchio e non vogliamo rischiarlo; meglio che guarisca del tutto, lo aspettiamo”.

Elisa Cascioli