Con il cambio dell’ora previsto per stasera (si torna all’ora solare, lancette indietro di un’ora), domani le partite inizieranno tutte alle ore 14.30. La 9^ giornata riserva due big match e altre partite davvero interessanti.

BIG MATCH – Le gare di cartello sono indubbiamente Castellanzese-Olimpia Ponte Tresa e Uboldese-Gavirate. La Castellanzese è la lanciatissima capolista del girone A di Promozione e che finora ha saputo soltanto vincere: 8, infatti, sono i successi inanellati uno dopo l’altro fino ad oggi, l’ultimo dei quali contro la pur quotata Uboldese, spazzata via 4-1. Nel loro secondo turno casalingo consecutivo, i neroverdi di mister Palazzi domani incroceranno l’Olimpia Ponte Tresa di mister Rinaldi che sarà priva degli squalificati Borella e Visconti, due pedine importanti, e che è reduce da due ko in due settimane contro Uboldese e Lentatese.

A Uboldo, invece, si gioca Uboldese-Gavirate, rispettivamente a 12 e a 20 punti in classifica che valgono l’attuale quinto e secondo posto in classifica. L’Uboldese, accreditata in estate come una delle squadre più attrezzate del campionato, non ha iniziato la stagione in modo brillante, nonostante i gol del suo bomber Tartaglione. Il Gavirate, dall’altra parte, dopo una partenza in sordina, ha conquistato un poker di vittorie e si staglia al secondo posto solitario in graduatoria alle spalle della Castellanzese.
Quella di domani sarà una partita molto difficile, come tutte le altre del resto: arriviamo da una vittoria su un Mariano che ha meno punti di quanti ne meriterebbe – spiega il general manager del Gavirate, Fabio Fumagalli -. L’Uboldese è forse la squadra che, nell’intero campionato, ha più qualità in attacco. Solo la Castellanzese è paragonabile da quel punto di vista. Se sono in giornata ti possono mettere in grande difficoltà ed oltretutto dobbiamo andare a giocare sul loro campo. Dovremo fare grandissima attenzione fin dal primo minuto. In casa hanno segnato tantissimo e, a parte il passo falso con una Castellanzese che sta facendo un altro sport, stanno avendo un buon andamento“.
In casa Gavirate si punta a recuperare qualche giocatore non al top della forma: “Non stiamo benissimo, non è un segreto. Il rammarico più grande è stato proprio quello di non avere avuto fino ad ora continuità di formazione – continua Fumagalli -. Tra squalifiche e acciacchi, il mister non è praticamente mai riuscito a schierare lo stesso undici per due partite di fila. Nell’ultima gara, ad esempio, ci mancavano Caon e due squalificati. In più, Mattioni e Candeliere han giocato pur con problemi. Questo crea qualche difficoltà“.

LE ALTRE – A Brebbia, reduce da 4 punti nelle due ultime sfide, arriva la Base 96 Milano per un match non sicuramente semplice. Stesso discorso per il Tradate, che ha disperato bisogno di punti e che va a far visita al Mariano, formazione che recentemente ha messo in difficoltà Castellanzese e Gavirate, le prime due della classe.
Trasferta impegnativa a Solaro anche per il Morazzone di mister Dallo al cospetto di una squadra che, dopo un inizio disastrono, cerca la sua quinta vittoria di fila.
Se a Garbagnate arriva la Lentatese, a Vergiate si gioca il derby contro il Cairate. La Vergiatese di Fiorito è risalita fino al quarto posto (13 punti), mentre il Cairate naviga in acque non molto tranquille e ha racimolato finora solo 7 punti.
Importante in ottica lotta per la salvezza Castanese-Besnatese. I padoni di casa si presentano privi per squalifica di Mainini e devono pagare una sanzione di 250€ per i fatti accaduti al termine della partita di domenica scorsa a Tradate (0-0).

 

PROGRAMMA 9^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini