ImmagineLa prossima tappa (domenica ore 14.30) del Varese Calcio e dei suoi tifosi sarà Settimo Torinese, una cittadina piemontese a nord di Torino, bagnata dalle acque del fiume Po. In passato era conosciuta con il nome di “Septum Taurinense”, derivazione latina che indica la “Settima pietra” in riferimento alla distanza da Torino. L’origine della città è romana, si trova lungo il tracciato Torino- Pavia-Piacenza. Vista la posizione strategica, Settimo è stata al centro di innumerevoli contese fra i Marchesi del Monferrato e i Savoia, che riuscirono a vincere nel 1435.

Grande centro industriale del XVII secolo, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale fu chiesto a re Carlo Alberto il consenso per organizzare la Fiera d’Autunno. Inizialmente prevista a ottobre, poi spostata da re Vittorio Emanuele II a metà novembre. La “Fera dej Còj” Fiera dei Cavoli è dedicata al prodotto tipico locale (ogni anno nella terza settimana di novembre).

In città c’è l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Settimo Calcio, nata nel 1983 per volere di un gruppo di amici. Inizialmente si iscrive solo a campionati giovanili, dopo sei anni assorbe la “Pilonetto” e gioca in Seconda Categoria. Nel 1994 arriva il salto in Prima Categoria e nel 1996 il passaggio in Promozione. L’ascesa prosegue nel 1999 arriva la prima partecipazione all’Eccellenza. Nel 2008 altra importante fusione, con l’Eureka Settimo. Stimoli nuovi e slancio giusto raggiungere la finale della Coppa Italia Dilettanti che vale il biglietto per la serie D.

Simona Romaniello