
Contrordine tigrotti! Santana ancora out. Così come Mauri, Filomeno e Cappai, s’intende. Più l’acciaccato Andreasson. Della serie, quattro settimane per Marito non posson bastare. E per rivedere in campo il patagonico, toccherà attendere almeno fino al match casalingo con il Dro. Un mancato rientro che certamente turba la vigilia della sfida con la Grumellese (ore 14.30, stadio Comunale “Luciano Libico”). Vero Bonazzi? “Abbiamo già dimostrato con il Seregno di poter sopperire alle assenze. Dovremo farlo anche domani”. Ok, come non detto. Già perché la dialettica del tecnico biancoblu non prevede angoli smussati. Piuttosto qualche spigolo: “Ci aspetteranno e, se non saremo sul pezzo, ci massacrano. E’ tutta la settimana che batto su questo tasto. Dovremo essere pronti. Purtroppo vedo ancora qualche atteggiamento di sufficienza”. Si spiegano così le scelte drastiche in difesa? “No, il problema non è in difesa”. La caccia al “sufficiente” prevede pochi indizi. Quindi meglio lasciar perdere. Anche perché il discorso è senza dubbio di carattere più generale: “Il nostro futuro è nelle nostre mani, nelle mani di questi ragazzi. E’ un concetto che devono assimilare”. Nel frattempo in mattinata, spazio alle ripetizioni. Un ripasso rinforzato a base di palle inattive e schemi difensivi. Tanto per non avere dubbi sull’antifona.
LA FORMAZIONE
Per la formazione anti giallorossi, fantasia ridotta al minimo sindacale: dentro Gherardi per Cappai (a proposito, per il sardo, tempi di recupero non brevi). Per il resto, undici identico alla domenica passata. Cioè 3-5-2 con Monzani in porta; Angioletti, Zaro e Ferraro dietro; Pedone, Arrigoni, Disabato, Santic e Barzaghi in mezzo; Bortoluz e, appunto, Gherardi davanti. Possibili variazioni sul tema? No, a quanto pare. “In questo momento è così. Ci mancano gli esterni offensivi. Non ci sono alternative”.
GLI AVVERSARI
A spanne, l’amarcord in Valcalepio non contempla però occhi lucidi o affini. Sempre Bonazzi: “L’anno scorso è stata una bella stagione. Mi sono trovato bene. Ma deve essere una partita come le altre. Come me li aspetto? Arrivano da tre vittorie. Sono in un ottimo momento e avranno voglia di dimostrarlo. E poi sono molto bravi a cambiare anche in corsa. E’ una squadra di carattere. Come il suo allenatore”. Vale anche per la Pro Patria? “Quando facciamo bene come con il Seregno, vado a casa più felice. Ma cerco di essere equilibrato. Perché nel calcio, da giocatore, ho preso tanti schiaffi…”. Qualcuno, quest’anno, è arrivato anche da allenatore.
I 18 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio Comunale “Luciano Libico” di Grumello del Monte) con la Grumellese:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Ferraro, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), De Vincenzi (97), Disabato, Pedone, Santic
Attaccanti: Bortoluz (97), Casiraghi (97), Gherardi
Giovanni Castiglioni
PROGRAMMA E CLASSIFICA 10^ GIORNATA