BUSTO ARSIZIO – La Unet Yamamay Busto Arsizio festeggia la sua terza vittoria consecutiva, la terza in quattro gare di questo campionato dopo Bolzano e Montichiari, e lo fa battendo 3-0 (25-21, 25-23, 25-20) il Club Italia CRAI nel “derby del Palayamamay”.
L’attesa sfida tra le due formazioni era anche quella tra Diouf ed Egonu, ma la giovanissima opposta azzurra, che settimana scorsa ha eguagliato il record di punti in un match di Serie A (46 punti), ha dovuto abbandonare la contesa prestissimo, già sul 7-3 del primo set per una probabile quanto dolorosa distorsione alla caviglia. Nel secondo set la non ancora 18enne veneta ha provato a rientrare, ma ha dovuto dare forfait. Nonostante la perdita della sua stella, il Club Italia ha lottato e ha provato a mettere in difficoltà la UYBA che, va detto, ha sempre avuto la testa avanti e ha mantenuto saldamente in mano il gioco. A decretare la vittoria della squadra di casa e i 3 punti che fanno salire la UYBA a 9 in classifica è stato l’ace del 25-20 del terzo set di Diouf, la best scorer che ha firmato 19 punti (3 muri) e il 45% in attacco.

I SESTETTI DI PARTENZA – La UYBA  riconferma il sestetto delle prime tre giornate e che vede in regia Signorile con Diouf opposto, al centro Stufi e Pisani, in posto quattro Vasilantonaki e Martinez e libero Witkowska.
Dall’altra parte della rete, ecco il Club Italia con Orro al palleggio in diagonale con Egonu; al centro Botezat e Mancini, schiacciatrici Perinelli e Melli e De Bortoli libero.

 

LA DIRETTA

infortunio Egonu

PRIMO SET – L’avvio di gara è tutto a favore della UYBA che parte a razzo e sfrutta appieno il fattore Stufi in fast (5-2). Il vantaggio per le padrone di casa, oggi vestite di rossonero, si amplia sul +4 del 7-3 firmato Martinez. Proprio in questa azione, tuttavia, Egonu, attesissima opposta del Club Italia che nella partita di domenica scorsa ha eguagliato il record di 46 punti in una sfida di Serie A, cade male, si infortuna alla caviglia sinistra ed è costretta ad uscire tra gli applausi del Palayamamay (in foto); al suo posto entra Enweonwu.
Le azzurrine accusano il colpo (9-5 e poi 12-7 con ace due ace consecutivi di Martinez), ma riescono a reagire e si riportano a contatto, complice una fase di ricezioni non positive per la UYBA (13-10). La rotazione che prevede Melli a servizio fa tremare le farfalle (15-13), ma a ristabilire la distanza ci pensano Martinez e Diouf (18-16) e qualche errore di misura di Enweonwu. Vasilantonaki si scatena nel finale di set e mette a segno tre punti di fila e sul 22-18, accolta da una ovazione del pubblico, torna in campo Egonu, ristabilitasi dopo le cure dello staff medico azzurro. A siglare il punto del 25-21 per la UYBA è Stufi in fast.

SECONDO SET – Confermato da entrambi gli allenatori il sestetto d’avvio di primo set, la partenza è a dir poco sprint per la UYBA che, in un battibaleno, si porta sul 5-0 con due muri e due punti di Pisani. Il Club Italia prova a ricompattarsi, ma Egonu non gira forse per il dolore alla caviglia che ancora la limita e la UYBA si mantiene agevolmente avanti (8-4). Sul 9-5 Egonu getta la spugna e torna in campo Enweonwu. È proprio in questa fase del set che si accende Diouf: per lei una serie di punti in successione che fanno volare la UYBA sul 16-10. La numero 13 biancorossa è ottima anche al servizio (18-11) e Busto è saldamente in testa. Le azzurre, però, caparbiamente riescono a riaprire il set grazie a Melli (19-13), ad un muro di Lubian su Diouf (21-18) e arrivano al -2 del 21-19 con Enweonwu spaventando non poco Pisani e compagne. Il time out di Mencarelli “sveglia” la UYBA che rimane a distanza (+2) con Vasilantonaki, Diouf e approfittando di un errore loro al servizio. A chiudere sul 25-23 è Vasilantonaki, la migliore nel set delle biancorosse con 5 punti (2 muri) e il 38% in attacco.

TERZO SET – Dopo la buona prova del secondo set quando è entrata in corso d’opera, coach Lucchi conferma al centro Lubian, mentre tra le fila biancorosse Mencarelli ripropone il sestetto consueto. A differenza dei precedenti parziali, UYBA e Club Italia in avvio si fronteggiano in modo equilibrato (4-4) e il +2 delle farfalle dell’8-6 è subito recuperato sul 10-10 con un bel muro di Perinelli su Diouf. Busto strappa poco dopo con un parziale di 5-2 (15-12) guidata da Diouf e ribadisce il +3 (17-14) con Pisani che si fa valere a muro. È una fase positiva per il muro della UYBA che, con Diouf, mura due volte di seguito Enweonwu e si porta sul 20-15 e vede il traguardo dei tre punti avvicinarsi. Il Club Italia, un po’ scoraggiato, molla la presa e per Pisani e compagne è facile portare a casa set e partita. Il 25-20. è firmato Diouf in battuta.

Unet Yamamay Busto Arsizio – Club Italia Crai 3-0 (25-21, 25-23, 25-20)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 7, Signorile, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin ne, Witkowska (L), Martinez 9,  Vasilantonaki 11, Diouf 19, Moneta, Berti ne, Pisani 7. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 6. Battute vincenti: 4. Muri: 10.
Club Italia CRAI: Enweonwu 5, Perinelli 9, Morello ne, Lubian 3, Ferrara ne, Orro 4, De Bortoli (L), Mancini 2, Arciprete 1, Melli 12, Botezat8, Cortella ne, Bulovic ne, Egonu 2. All. Lucchi, 2° Fanni. Battute errate: 9. Battute vincenti: 3. Muri: 5.
Arbitri: Spinnicchia, Boris

 

LEGGI ANCHE:
I COMMENTI
LE PAGELLE
RISULTATI E CLASSIFICA 4^ GIORNATA
LA FOTOGALLERY