Se il calcio è lo sport più amato e sviluppato in Italia, è vero anche che ha la capacità di presentarsi in più forme e di compiacere, seppur in modo diverso, a tutti quelli che amano veder quel pallone rotolare su un terreno di gioco.
Dal calcio a 11 al calcio a 5, passando per il calcio a 7, la provincia di Varese si nutre di una ricca serie di compagini che ogni weekend provano ad emozionarsi ed emozionare, sempre calciando quel pallone alla ricerca di una rete.
Cardano 91 è una realtà di calcio a 5 che da ben 26 anni si propone come società solida pronta a raccogliere gli appassionati di tutte le età a partire dal venerdì sera fino alla domenica, regalando un weekend lungo di sfide e match clou. La più vecchia della provincia, e quasi la più longeva a livello regionale, ha saputo credere nella capacità di costruirsi, arrivando a dar vita a ben 4 squadre di categorie diverse, contando circa 60 tesserati. A partire dagli allievi (anno 2000/2001) che partecipano ad un campionato regionale, si sale passando dagli juniores (anni 1998/2001) a loro volta iscritti ad una competizione regionale, e dall’under 21 che invece disputa gare nazionali, fino ad arrivare alla prima squadra, inserita in serie C. Vincere in questa categoria significa approdare direttamente in serie B, arrivare tra la 2° e la 5° piazza vede la disputa dei playoff.
Qual è l’obiettivo della società cardanese ce lo spiega Gianni Romano, vicepresidente nonché allenatore dell’under 21: “Avevamo il sogno di creare un settore giovanile importante, da cui attingere nel tempo per le squadre di adulti e per far crescere in casa i nostri talenti, ci siamo riusciti e questo è il nostro primo orgoglio, poi ovviamente anche a livello di risultati puntiamo a fare bene, anche se non è semplice…”. “Con la prima squadra ad esempioprosegue Romanoattualmente siamo in 2° posizione e ma il nostro obiettivo primario è una salvezza tranquilla perchè abbiamo perso giocatori importanti e perché abbiamo in girone corazzate solide come Crema, Sondrio, Morbegno, noi però ci proviamo e ci proveremo anche venerdì in casa della capolista (Videoton Crema)”.
E a proposito di risultati, decisamente prolifico questo weekend che ha visto i gialloblù calare un poker vincendo in tutte le categorie.
I risultati
Serie C: Cardano91 – Vanzano 5-1
Under 21: Futsal Palaextra – Cardano91 3-10
Juniores: Vimercatese – Cardano91 4-6
Allievi: Cardano91 – Cornaredo 7-4

Questo l’organigramma della società:
Presidente: Ezio Romano
Vice Presidente: Gianni Romano
Direttore Sportivo: Manuel Bianchi
Allenatore serie C: Alessandro Zavarese
Allenatore allievi/juniores: Marco Bonfanti – Simone Carlomagno

Gli appuntamenti sono quindi il venerdì sera alle 21.45 con la serie C, il sabato pomeriggio con la Juniores, e la domenica mattina alternatamente con Under 21 ed Allievi.
Luogo delle sfide il palazzetto di Cardano al Campo in via Carreggia tutto in rigoroso stile gialloblù.

Mariella Lamonica

Articolo precedenteSorrisi biancorossi verso una domenica da incroci pericolosi
Articolo successivoA1F – Femminile Cassano vince a Nuoro, Petazzi mira al quarto posto