Ci Dro che ci Dro che ci Dro! Niente Acapulco. Men che meno Gigi e Andrea. E, soprattutto, nessuna ultima spiaggia a sinistra. Solo, per la Pro Patria, la possibilità domani (ore 14.30, stadio “Speroni”), di spingere verso la terza vittoria consecutiva. Dro permettendo, s’intende. Un’eventualità che Bonazzi gradisce. Nella sostanza. Non certo nella forma: “Bisogna sempre tenere alta la tensione. Probabilmente la nostra è una squadra così. Ma qualcuno si deve svegliare. Se siamo quelli del secondo tempo a Grumello, possiamo fare qualcosa di buono. Altrimenti è difficile ”. A tenere banco è sempre la strigliata nell’intervallo di domenica. Un’ira funesta (esibita a tratti anche in mattinata), che potrebbe avere nel rientro di Marito Santana una valida sponda: “Quando parla Mario, lo ascoltano tutti. E poi la pensiamo allo stesso modo. Con i giocatori più esperti non ci sono problemi. E’ con qualche giovane che bisogna ancora lavorare…”.            

Plausibile formazione come da rifinitura: 3-5-2 con Monzani in porta; Angioletti, Zaro e Ferraro dietro; Piras, Pedone, Santic, Arrigoni e Barzaghi in mezzo; davanti Gherardi a sostegno di Bortoluz. Dimenticato Santana? No, partirà dalla panchina. Più per prudenza che per reale necessità: “Sono 2 o 3 giorni che Mario sta facendo tutto con noi. Deve solo convincersi e superare qualche timore”. Con Disabato fuori per squalifica, Santic sarà il pivote del centrocampo? “Dipenderà anche da come si metteranno loro. Di solito fanno il 4-3-1-2 con il trequartista. Domenica si sono schierati con il 4-3-3. Potrebbe esserci l’alternativa Zaro davanti alla difesa”. In realtà, un’ipotesi più per il lungo periodo. Così come la possibilità di vedere Gherardi esterno: “Alessandro ora è forse al 20%. Mi piacerebbe schierarlo lì. Un po’ alla Cuadrado. Certo, non si deve pensare che faccia il terzino”.

Quattro chiacchiere sulla Pro Patria che verrà, insomma. Ma non sul mercato dove (forse) è ancora aperta la pratica Riccardo Colombo, ex di spessore ed esperienza aggregato alla truppa biancoblu nelle scorse settimane. Le urgenze, per la verità, sono comunque altre: “Bisogna cercare di fare bottino pieno sempre e trovare continuità”. Vincere la terza in striscia, diventa così quasi obbligatorio. Anzi, togliamo pure il quasi.           

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni”) con il Dro:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Ferraro, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Veroni (99), Zaro
Centrocampisti: Andreasson, Arrigoni (97), De Vincenzi (97), Pedone, Santic
Attaccanti: Bortoluz (97), Casiraghi (97), Gherardi, Santana

Giovanni Castiglioni