La sconfitta rimediata, in casa, sette giorni fa contro Domodossola, gli è rimasta in gola come uno straccio ruvido. Claudio Vasini, general manager della 7 Laghi Gazzada (in foto), non è ancora riuscito a metabolizzare quei due punti che, ormai quasi in tasca, hanno imboccato la direzione Val d’Ossola. “Al 28’ sul 49-38 per noi – dice Vasini -, e con l’inerzia della partita saldamente nelle nostre mani, i discorsi sembravano chiusi. Invece, in quel frangente favorevole non siamo stati capaci di “addormentare” la partita magari amministrando, anche con un pizzico di cinismo in più, il vantaggio in doppia cifra. Così Domodossola, nel giro di poche azioni, è rientrata e, con una partita prolungatasi oltre i tempi regolamentari, abbiamo pagato le rotazioni ridotte ed il fatto che un paio di giocatori di importanza fondamentale siano arrivati all’overtime “cotti” e senza più energie. Di fatto, un vero peccato perché dopo un match ben preparato sotto il profilo tattico, abbiamo sprecato una ghiotta opportunità di essere ancora a punteggio pieno”.
Cercherete di rifarvi nella trasferta di Oleggio, “enclave” varesina in terra piemontese.
“Ritroveremo vecchie conoscenze come Daniele Biganzoli, mio ex compagno in maglia Robur, e i fratelli Remonti: tutte vere colonne di una squadra ben attrezzata con esterni dalla caratteristiche come Grossini, bravo nell’uno contro uno, e Paolino Remonti, sempre micidiale col suo tiro dall’arco dei 3 punti. Oleggio, inoltre, è solida fisicamente grazie al centro Kapedani e con un tasso di talento ed esperienza garantito dall’esperienza di Federico Ferrari, ala classe ’75, lo scorso protagonista in B2 a Legnano. Insomma, un avversario da prendere con le molle, tanto più adesso che, rotto il ghiaccio contro Sestri, vorrà cominciare a scalare la classifica. Noi, però, col rientro nei ranghi di Gorini dovremmo finalmente schierarci al completo e con la cabina di regia “in ordine” – conclude Vasini -, Gazzada è davvero un’altra squadra”.

Programma della quarta giornata: Oleggio – 7 Laghi Gazzada (3/11 ore 21.15), Domodossola – Bra, Pavia – Savigliano, Biella – Sestri Levante, Saronno – Torino, Mortara – Alessandria, Desio – La Spezia,
La classifica: Torino, Mortara, Alessandria 6; 7 Laghi Gazzada, Saronno, Domodossola 4; Desio, Pavia, Sestri L., La Spezia, Oleggio, Bra 2; Savigliano, Biella 0.

Massimo Turconi