C’è chi, la continuità, vedi Casorate, l’ha trovata in quattro e quattr’otto. E c’è chi, vedi Daverio, la insegue pervicacemente.
Continuità di rendimento e gare senza pause restano obiettivi “sognati” da tutti gli allenatori, in tutte le categorie, a tutte le latitudini. Non fa eccezione a questa regola aurea, non può farla, nemmeno Federico Pezzotta, coach dei Rams Daverio (in foto Riccardo Del Torchio) che, per puntare dritto alla post-season, ha bisogno soprattutto che la sua squadra inanelli una serie di partite prive di alti e bassi.
“La nostra classifica attuale – dice Pezzotta -, non è del tutto soddisfacente, in particolare se messa in relazione al nostro obiettivo stagionale. Però, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, aggiungo che le prestazioni prodotte dai miei giocatori sono certamente migliori dei quattro punti raccolti fin qui. Partirei dunque da questa considerazione positiva e in vista del match casalingo contro Cesano Boscone confido in un deciso passo avanti da parte dei miei”.
Cesano, penultimo in classifica con 2 punti e peggior difesa del campionato con 77 punti subiti di media: cifre che significheranno pur qualcosa…
“Ho rispetto per tutti gli avversari e Cesano è una squadra che probabilmente vale di più dei suoi numeri. Tuttavia, sottolineo che in questo momento dobbiamo pensare solo a noi stessi ponendo il “focus” su un un solo traguardo: crescere in modo sostanziale sui due lati del campo. Loro sotto canestro sono ben attrezzati tecnicamente e atleticamente e, per questa ragione, dovremo disputare una gara ad alta intensità e per tutti 40 minuti”.
Il menu del sesto turno presenta, per le nostre varesine, impegni da vincere a tutti i costi per Bosto, opposta ad un Cornaredo in crescita e per Campus che se la vedrà contro un Boffalora d’alta classifica. Senza pronostici “cartacei” sembrano invece il derby tra Gallarate e Valceresio e la gara tra Tradate, che cerca il primo successo stagionale, e Cerro Maggiore. Tutti da vivere gli scontri tra Pavia e Cassano, match che mette in palio un biglietto per i playoff e quello in programma a Casorate nel quale la capolista Casorate effettuerà un check-up a Cislago, team sornione ma solido e completo che, non è un mistero, punta ad un campionato di alto profilo.

Il programma della sesta giornata: Daverio–Cesano B., Bosto–Cornaredo, Casorate–Cislago, Opera–Nerviano, Pavia–Cassano M., Tradate–Cerro M., Gallarate–Arcisate, Campus–Boffalora.
La classifica: Casorate 10; Nerviano, Opera 8; Arcisate, Cassano, Boffalora, Pavia 6; Bosto, Campus, Cislago, Gallarate, Daverio, Cerro, Cornaredo 4; Cesano 2; Tradate 0.

Massimo Turconi