“Vinci due partite e sei primo, ne pareggi due e ti ritrovi quarto” il pensiero del tecnico del Varese Ciccio Baiano, “in questo campionato è così” aggiunge e a dimostrarlo sono proprio Varese e Chieri che domenica prossima si troveranno di fronte al “Franco Ossola” nello scontro diretto. Due giornate fa i piemontesi erano primi in classifica e nel giro di un turno la vetta si è stravolta coi biancorossi, vittoriosi nel derby di Legnano, che sono passati in testa e il Chieri, sconfitto a Cuneo nell’anticipo, che si è visto superare anche dalla Caronnese scivolando così in terza posizione: Varese 26, Caronnese 25, Chieri 24, questi i primi tre posti del Girone A dopo dodici giornate di campionato. La vetta nel prossimo turno potrà ancora essere stravolta: “Non è importante essere davanti adesso, ma starci a marzo – il pensiero del tecnico del Varese -, quando dovremmo essere pronti alla volata finale”.

Baiano a Legnano ha confermato per dieci undicesimi la formazione delle ultime partite: l’unica novità è stata l’ingresso dal primo minuto di Piraccini al posto di Scapini, una scelta che il mister aveva compiuto già nel derby di qualche domenica fa in casa della Caronnese. L’attaccante ex Borgosesia non ha trovato il gol, ma ha compiuto un grande lavoro cercando la porta e mettendosi a disposizione dei compagni. Scapini è comunque entrato nella ripresa e si è sbattuto come un dannato.

Domenica prossima potrebbe cambiare ancora qualcosa nella formazione per via degli acciacchi che hanno colpito i biancorossi. Durante la sfida, infatti, Baiano è stato costretto a cambi obbligati: prima Giovio e poi Granzotto sono usciti zoppicando. Il numero 10 si trascina un problema ai tendini che non gli consente di allenarsi al meglio durante la settimana, mentre il terzino sinistro ha accusato un guaio muscolare all’adduttore. Al suo posto, complice anche l’assenza dell’altro esterno basso Bonanni, a sua volta infortunato, il mister ha dovuto inserire il centrocampista Cusinato, poi avanzato a centrocampo dopo l’ingresso nel finale di Luoni e il passaggio al 4-3-3. Le condizioni degli acciaccati verranno meglio valutate in settimana. Sta bene invece Bottone che a Legnano ha offerto una prestazione di sostanza trovando anche il gol; buone notizie anche per Calzi che è sulla via del recupero. La squadra si ritrovera domani pomeriggio allo stadio; per mercoledì è in programma una doppia seduta a Varesello dove il gruppo suderà anche giovedì pomeriggio per poi tornare a lavorare allo stadio venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Elisa Cascioli