I PRECEDENTI – Tra le squadre di Eccellenza che stanno disputando un ottimo girone di andata c’è anche l’Union Villa Cassano. Non si può del tutto parlare di sorpresa: la formazione di mister Barban aveva offerto un calcio molto propositivo e si era attestata a metà classifica anche nello scorso campionato. L’inizio della nuova stagione non ha fatto altro che confermare le buone impressioni che l’Union Villa aveva destato un anno fa. Anzi, la squadra ha avuto fino ad ora un andamento migliore. C’è dunque la possibilità di guardare oltre e di sognare in grande.

barbanIL PARAGONE – Proprio da un confronto con la passata stagione inizia l’analisi di Mirko Barban: “Cominciavamo questo campionato con l’obiettivo di confermarci e se possibile di migliorarci. Non era facile perché comunque il gruppo era abbastanza nuovo, ma per fortuna ci siamo trovati subito e siamo riusciti a non aver bisogno di periodi di ambientamento. Al momento abbiamo 24 punti, un numero che avevamo raggiunto l’anno scorso nell’intero girone d’andata e che quest’anno possiamo migliorare, considerando che mancano ancora tre giornate”.

NUMERI – Il Cassano, a questo punto della stagione, si trova in zona playoff alle spalle della capolista Verbano e delle inseguitrici Arconatese, Busto 81 e Pavia. Rispetto alle altre, Arconatese e Pavia hanno disputato una gara in meno. Negli scontri diretti fino ad ora previsti dal calendario l’Union Villa ha avuto un ottimo rendimento: una vittoria (sul Sancolombano), tre pareggi (con Arconatese, Pavia e Busto 81) e una sola sconfitta (sul campo del Fenegrò). Un andamento che ha consentito di non perdere terreno dinanzi a squadre altrettanto attrezzate e competitive e che permette, inoltre, di guardare con fiducia alla possibilità di mantenersi all’interno del gruppo di testa.

IL CAMMINO – “L’unico passo falso notevole – spiega Barban – che abbiamo avuto in questo inizio di stagione è stato il match con il Calvairate (sconfitta 1-2 in casa, ndr): da quella partita avremmo dovuto uscire con i tre punti. Per il resto, sono molto soddisfatto di quello che ha fatto questa squadra fino ad oggi. Ripeto: partivamo per confermarci ed eventualmente migliorarci. Però a questo punto abbiamo la possibilità di crederci e di provare a rimanere in alto in classifica”.

17  cassano-busto 81BIG MATCH – Per farlo, il Cassano dovrà approfittare delle gare sulla carta più agevoli e provare a mantenere il proprio ruolino di marcia positivo negli scontri diretti. Ne manca solo uno prima della fine del girone d’andata ed è di quelli che danno grandi motivazioni: la trasferta sul campo dell’armata Verbano. Una sfida tra due squadre propositive e organizzate che ha tutti gli ingredienti per essere una delle migliori partite nell’intero weekend del calcio varesotto.
“Non penso che il Verbano – analizza Barban – sia una sorpresa perché ha elementi di grande valore. È una squadra giovane che sta volando sulle ali dell’entusiasmo. Celestini è un ottimo allenatore e sa sempre come mettere in campo al meglio i suoi giocatori. Oltretutto andare a giocare da loro, in uno stadio che non per niente è noto come Bombonera, è sempre complicato. Sarà per noi una battaglia molto stimolante”.

Filippo Antonelli