Il Varese che avanza. I colori biancorossi sventolano più in alto che mai e non solo perché la squadra è tornata prima in classifica, ma anche perché la società ha trovato nuove risorse. Questa estate il marchio di alta orologeria GaGà Milano, grazie allo zampino del direttore generale Paolo Basile, ha rafforzato il suo sostegno al club, in corsa sono arrivati nuovi sponsor ed è stata confermata la partnership con la Vibram. L’ultimo arrivato a dare una mano al Varese è l’imprenditore Aldo Taddeo, nuovo vicepresidente che ha acquistato una parte importante del club. Il passaggio ufficiale ci sarà proprio oggi pomeriggio con la firma dal notaio.

Basile Becchio PiracciniDomenica scorsa il Varese ha fatto il pieno: vittoria nel derby a Legnano e sorpasso in classifica. Peccato per il pubblico…
“Vedere lo stadio vuoto è stato molto triste – dice Paolo Basile -. Il calcio e lo sport in generale non possono vivere senza il pubblico. Sono comunque contento e orgoglioso che i ragazzi della Curva siano venuti a sostenerci e ci sono stati vicini. A fine partita sono andato a salutarli e a ringraziarli personalmente, mi ha fatto veramente piacere. Mi piace vivere le partite da solo e col mio staff abbiamo deciso di sederci nel settore vuoto; alla fine la squadra ci è corsa incontro ed è stato bellissimo. Ho un legame particolare coi ragazzi, ci viviamo tutti i giorni in un rapporto che va al di là del calcio”.

Domenica prossima al “Franco Ossola” il big match col Chieri…
“Partita complicata, mi aspetto continuità di prestazione e risultati anche se sarà difficile per via degli infortuni. Spero che questa settimana finisca in fretta, abbiamo un grandissimo gruppo e il mister saprà trovare la soluzione. I ragazzi hanno cambiato marcia, li vedo più determinati e convinti dei propri mezzi. Come dice Baiano, è vero che adesso stare in testa non conta, ma preferisco essere davanti e guardare tutti dall’alto che non inseguire”.

01 basile baianoUn giudizio sul lavoro del tecnico…
“Vedo una squadra più motivata e credo sia uno dei suoi più grandi meriti. E’ un mister che sa quello che vuole, ha giocato ad alti livelli e Varese rappresenta la sua grande occasione. E’ molto preparato e qui può coronare il sogno di affermarsi”.

In occasione del big-match e in risposta al divieto di trasferta di domenica scorsa, il Varese aprirà le porte dello stadio con prezzi popolari dei biglietti a chi si presenta colorato di biancorosso…
“E’ un’idea che mi è venuta domenica a Legnano dopo la partita. In un mondo dove i prezzi sono esorbitanti, seppur con degli sforzi, abbiamo voluto chiamare a raccolta il nostro popolo. Gli abbonati ci sono sempre, ma abbiamo bisogno del pubblico delle grandi occasioni, perché quella col Chieri lo è. L’iniziativa serve anche a dare un senso di appartenenza e a trasmettere vicinanza alla squadra: solo insieme siamo grandi”.

basile taddeoCapitolo società: come cambiano le quote?
“Ci sarà un riassetto con Taddeo che entrerà in società con un peso importante; però non entro nelle specifico sulla divisione delle quote. Stiamo lavorando bene, quest’anno abbiamo puntato molto molto sul marketing e sul settore commerciale e stiamo raccogliendo i frutti. Aldo ha dato una svolta importante”.

Capitolo mercato: chi arriva in attacco? Calzi saluta?
“Personalmente non entro nei dettagli delle questioni tecniche perché lascio lavorare il nostro ds e i suoi collaboratori; al massimo avallo le scelte. In attacco e a centrocampo potranno esserci delle novità. Davanti pensavamo di essere a posto, ma l‘infortunio di Piraccini ci obbliga ad intervenire. Il mister ha cambiato modulo (dal 4-3-3 al 4-4-2 ndr) e dunque opereremo anche in mezzo al campo”.

Elisa Cascioli