Violenza sulle donne: parole che insieme non dovrebbero avere significato, essere associate o pensate.

Eppure la realtà è cruda, è folle, è verità. È verità un uomo che picchia sua moglie, è verità un uomo che sfregia con l’acido la sua ex fidanzata perché lasciato, è verità un uomo che pubblica in rete video girati in intimità con l’ex e questa si toglie la vita. È violenza. È vergogna. Uomini? No, non siete uomini.

La Pallamano, così come tanti altri sport, afferma e grida a gran voce che le donne scendono in campo, il campo della realtà, per lottare e vincere una partita, la partita della vita contro gli uomini che non sanno aver cura di colei che le ha messe al mondo, una donna, la propria mamma, una qualsiasi mamma o donna.
Ilaria Dalla Costa, giovanissima della Pallamano Cassano, classe 1995, si espone con coraggio e grande senso di responsabilità per dire la sua su questo tema.

La domanda è impegnativa ma rispondimi con semplicità, cosa vuol dire essere una donna e cosa significa essere trattate con rispetto?
“Essere donna significa essere speciale, perché ciò che fa una donna è unico. Si è prima ragazze, poi mogli, madri e nonne. Essere trattate con rispetto è il trattamento che ogni uomo deve avere nei confronti di qualsiasi persona, soprattutto donna”.

La pallamano può sembrare uno sport da uomini perché molto fisico, invece voi donne dimostrate ogni giorno in campo la forza, la determinazione e la grinta. Cosa c’è in campo dietro ogni donna, spiegando soprattutto a chi non conosce il vostro sport e a chi non vi conosce personalmente?
“Come ogni sport femminile, anche la pallamano è soggetta a critiche o meno seguita rispetto alla maschile. Ma questo credo che non abbia mai fermato le giocatrici. Dietro ogni ragazza c’è la consapevolezza che maschio o femmina non c’è differenza, l’importante è metterci impegno e determinazione in tutte le cose che si fanno, e anche un pizzico di cuore che non guasta mai; e quello le donne lo hanno da vendere”.

Cosa può essere violenza sulle donne nella pallamano?
“La violenza sulle donne nella pallamano e nella vita è una cosa che non dovrebbe mai accadere. Chi ama non commette violenze questo è quello che ci si deve ripetere ogni volta che si conosce qualcuno”.

Un messaggio da parte della tua squadra verso tutti gli uomini, sportivi e non.
“Un messaggio da parte di tutta la squadra potrebbe essere di amare tutte le donne e di farle sentire speciali ogni giorno, perché la donna è qualcosa di unico della quale anche l uomo non può farne a meno.
P.s. Non fidanzatevi con una pallamanista perché le potreste prendere voi” – chiude con ironia Ilaria Dalla Costa.

Federica Scutellà