Tutto pronto per la 13^ giornata di Promozione che, nonostante la pioggia degli scorsi giorni, dovrebbe disputarsi regolarmente.

BIG MATCH – Seconda contro prima in classifica: è questo il riassunto di Castellanzese-Base 96 Seveso. La primatista Castellanzese ha 33 punti all’attivo, ben 7 in più della sua più diretta inseguitrice. Il distacco per i neroverdi, dunque, è a dir poco rassicurante, ma i ragazzi di mister Palazzi arrivano alla sfida reduci dalla loro prima sconfitta stagionale, patita sul campo della Besnatese. Come reagirà la Castellanzese al primo stop del campionato? Con rabbia e voglia di riscatto immediato oppure accuserà il colpo e frenerà di nuovo la sua corsa? La Base 96 spera la seconda ipotesi e, con lei, anche tutte le squadre che si trovano dietro e che si augurano che il campionato non sia del tutto chiuso, ma che offra ancora spunti importanti.
I padroni di casa scendono in campo privi dello squalificato Banfi e avranno di fronte un avversario che ha colto domenica scorsa contro l’Uboldese il quarto risultato utile consecutivo. Tutto lascia presupporre che sarà un confronto da non perdere.

ZONA PLAYOFF – Gavirate, Uboldese, Vergiatese, Lentatese e Mariano sono tutte formazioni che si trovano in zona playoff e che sono racchiuse in due soli punti. Tra queste, soltanto la Lentatese è impegnata fuori casa e contro una Castanese che sette giorni fa ha subito una pesante battuta d’arresto a Morazzone (4-1). Le altre, invece, potranno giocare le loro chance tra le mura amiche.
A partire dalla Vergiatese (assente lo squalificato Tirelli) che ospita l’Universal Solaro, capace di grandi expolit (6-1 contro il Garbagnate di 15 giorni fa) come di pesanti debacle (4-0 a Ponte Tresa): “Non ho veramente idea di quale versione del Solaro ci troveremo davanti – spiega il presidente granata Esposito -. È una squadra imprevedibile, come la nostra d’altronde. Per il mio lavoro ho qualche cliente a Solaro e conosco anche alcuni dirigenti. Sarà una sfida particolare anche per questo motivo: sul campo lavorativo ci potrebbe essere qualche bonaria presa in giro in base al risultato. La classifica ha un suo valore, ma poi in campo ci si deve scendere. Gli esempi di sorprese sono davanti ai nostri occhi tutti i weekend. Il Garbagnate arrivava da una sconfitta 6-1 proprio a Solaro e domenica ci stava battendo fino a pochi minuti dalla fine del primo tempo, la Besnatese ha vinto 3-0 sulla Castellanzese. Valuteremo domenica quale Solaro si presenterà a Vergiate, ma sarà sicuramente una partita stimolante“.

Il Gavirate, sconfitto a Tradate, domani riceve la Besnatese, galvanizzata dalla vittoria per 3-0 sulla capolista Castellanzese. L’Uboldese, invece, attende il Cairate, reduce da 2 ko di seguito e sprofondato a 11 punti in classifica. Tre saranno gli squalificati: Colombo (2 giornate) e Fuschi per l’Uboldese, De Luca tra gli ospiti. Il Mariano se la vedrà contro il Morazzone (14 punti) che ha regolato con 4 gol la Castanese.

LE ALTRE – Il Tradate di Simoni aspetta l’Olimpia Ponte Tresa e vorrebbe sfruttare il doppio turno casalingo per incamerare altri tre punti e staccarsi dall’ultimo posto in graduatoria (8 punti). Condivide la stessa sorte anche il Brebbia che, privo di De Taddeo e Cunati, affronterà il Garbagnate.

 

PROGRAMMA 13^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini