Nella quarta giornata del campionato di Terza Lega svizzera, i Killer Bees rimediano un’altra sconfitta: questa volta ad espugnare il PalaAlbani sono i campioni in carica di Pregrassona che battono con un rotondo 10-4 i padroni di casa. Fin dall’inizio le Api Assassine sono costrette a rincorrere gli avversari che hanno tra le loro fila giocatori molto esperti, con presenze anche in serie B; uno su tutti, il campione Sasha von Gunten che ha messo in seria difficoltà l’intera retroguardia varesina.
Se nei primi due periodi i Killer Bees giocano a viso aperto mettendo a segno tre reti con Frizzera, Malacarne e Toletti, nel terzo drittel si assiste ad un vero e proprio calo mentale e fisico che permette a Pregassona di piazzare l’affondo decisivo e di dilagare nel punteggio. A nulla è valsa un’altra marcatura di Malacarne, autore di una doppietta.
Il terzo ko in quattro partite costa l’esonero a coach Alessandro Benin, ingaggiato in estate. Il compito di far ripartire subito la marcia verso l’obiettivo dichiarato di un piazzamento nella griglia dei play off è stato affidato al finlandese Ilkka Suominen che conosce molto bene l’ambiente delle Api Assassine. Giocatore dei Killer Bees dal 2006, è stato anche capitano per due stagioni e stasera siederà per la prima volta in panchina. Suominen guiderà la squadra, infatti, già da questa sera alle 20.45 a Faìgo nella quinta gara di campionato. È necessario compiere un deciso cambio di rotta contro l’Osco che non sta attraversando un momento di grande forma. Tutti i giocatori saranno a disposizione del nuovo tecnico; in forse solo Rizzo e il portiere Marchetti, infortunatosi nel finale della partita contro il Pregassona.

Laura Paganini