Dopo tante traversie ci siamo tutti. Dal presidente al magazziniere“. Parole del d.s. della Vergiatese, Franco Tosca, che suona la carica in un periodo dove le cose stanno girando in maniera piuttosto positiva per i suoi.
Tosca, del resto, è figura carismatica nel calcio locale. Nove anni a Castelletto Ticino, in cui fu punto cardine per il doppio salto dalla Promozione alla serie D, il direttore lasciò il Piemonte per seguire il calcio lombardo. Esordì nel Taino dove vinse il campionato di Seconda categoria con 17 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Passò quindi all’Insubria Calcio ottenendo il passaggio in Eccellenza ai playoff, dopo il secondo posto nella regular season. Seguirono tre anni alla Sommese (poi SolbiaSommese) dove ottenne tre secondi posti. Quindi il resto è storia davvero recente, con il ritorno in Piemonte e in particolare nel blasonato Borgomanero Calcio.

tosca ds vergiateseL’identikit è senz’altro quello di un uomo vincente. A Vergiate Franco Tosca comunque è giunto in punta di piedi grazie all’amico Michele Paracchini: “Abbiamo trovato una situazione difficile – rimarca il d.s. –. Bosetti se n’era appena andato e il presidente Mario Esposito aveva bisogno di una mano. La squadra poi era appena retrocessa dall’Eccellenza. Sono arrivati in società persone capaci come Emilio Viola (ex dirigente del Mornago) e Luca Del Balzo (ex Gallaratese). Abbiamo cercato fin da subito di ricostruire la prima squadra e la Juniores, anche se il settore giovanile sicuramente è ancora da migliorare“.

Sulla stagione in corso della compagine granata, il ds continua: “Siamo “operai” e dobbiamo guadagnarci la pagnotta partita dopo partita. Comunque, avere vinto 5 gare su 6 fuori casa non è certo un caso. Si vede la mano del mister Giuseppe Fiorito, il quale sta lavorando con grande serietà ed estrema umiltà. L’inizio non è stato certo dei migliori, con la penalizzazione di un punto e il match non felicissimo disputato a Cairate. Emiliano, Gningue e Ballgjini sono giocatori che qui in Lombardia rappresentavano una scommessa. Credo che nessuno li avrebbe presi, però si stanno dimostrando degli ottimi calciatori“.

Domenica arriva l’Olimpia Ponte Tresa: “Dobbiamo batterli se vorremmo restare lì, nelle prime posizioni – sentenzia Franco Tosca – . Bisognerà fare una grossa prestazione, ma sono convinto che noi ce la giocheremo fino all’ultimo perché vogliamo continuare a stupire tutti“.

Andrea Paleari