Dallo scorso venerdì quando diversi affari si sono conclusi, tant’è che alcuni giocatori hanno già esordito domenica con le nuove squadre, di ufficiale è cambiato ben poco.
La prima certezza arriva, però, da Arcisate dove la dirigenza e lo stesso giocatore, confermano di aver respinto al mittente ogni richiesta e di voler continuare questo matrimonio. Stiamo parlando di Samuele Piccinotti, centrocampista ex Varese che la scorsa estate ha optato per un cambiamento calcistico radicale e che ora è sicuro porterà a termine. Ma i movimenti tra  biancoverdi potrebbero andare a riguardare altre pedine importanti. Una fra tutte Matteo Ponti. Il dg Miani la scorsa settimana ha smentito categoricamente una sua partenza, ma le chiacchiere continuano a circolare. E nel caso in cui partisse davvero? Potrebbe cedere alla corte di Roncoroni un nome eccellente qual è Mattia Ghizzi, che a Gavirate dopo l’arrivo di Fiumicelli potrebbe trovare meno spazio. Bisognerà aspettare i prossimi giorni per capire se questo sarà solo “Fantamercato” o se potrebbe realizzarsi sul serio.
L’avversaria della scorsa domenica della Valceresio, ovvero l’Arsaghese, si è garantita il giovane terzino classe ’96 in arrivo dalla Sestese Filippo Conserva, che darà così una mano a spingere sulle fasce, mentre si continua a lavorare per un centrocampista visto che la pista Monticelli sembra più lontana.
Fagnano dopo Fichera e Stefanetti sta alla finestra per un altro eventuale colpo, ma mister Riccio aveva anche detto che potrebbero essere a posto già così.
Piazza calda anche la Vanzaghellese che dopo Armentano e Ana Petre (andato già in gol), ha scelto un altro attaccante sempre con la A, ovvero Andreolli, (esordio vincente già la scorsa domenica per lui).
A farne le spese era stata la Solbiatese di Simionato che ora deve correre ai ripari per rinforzarsi e puntare il tutto per tutto sulla salvezza. I gialloverdi salutano l’attaccante Benedetti (che sceglie Lonate Ceppino) e sognano in grande: l’addio di Gianluca Saramin dalla Castanese ha risvegliato in tutti i solbiatesi un mix di ricordi, fatto di perle e giocate che il centrocampista ha collezionato proprio con questa casacca fino allo scorso anno. A Solbiate sperano ma ci sarà da battere la concorrenza di numerose altre squadre (tra cui Morazzone), pronte a non farsi scappare un pezzo da novanta così.
Fra le bustocche il Cas saluta il difensore Alessandro Carnaghi (che andrà a Bienate in seconda) e Giuseppe Zinna, attaccante nel mirino dell’Antoniana, altra compagine di Busto Arsizio alla ricerca di un attaccante (dopo aver preso Malatesta da Tradate) e di un centrocampista.
Capitolo Saronno e Viggiù. Nel primo caso, dopo lo svincolo totale, stanno trovando collocazione anche le ultime pedine (Guariso all’Aurora Cantalupo, Banfi potrebbe finire a Mozzate), mentre in casa Viggiù si attende il ritorno del Presidente per fare il punto della situazione. Sono in tanti, però, che vorrebbero pescare qui come Tre Valli, Valceresio, Gorla ed anche Belfortese, che ha messo gli occhi su un giovane centrocampista, ma finchè non si avrà la garanzia degli svincoli, le carte non si potranno mischiare.
Infine Mozzate: servono rinforzi ed i colloqui in corso sono tanti, ma fino all’ultima di andata, che si disputerà domenica, nulla cambierà; vedremo se gli ultimi giorni di calciomercato (che chiuderà il 16 dicembre) riserveranno le solite sorprese.

Mariella Lamonica