“Una partita che non ha bisogno di presentazioni”. Così Castori vede la partita di domani contro il Padova. “Il momento richiede grande determinazione per conquistare. Getteremo il cuore oltre l’ostacolo. Gara molto difficile contro un avversario capace di non farti giocare, servirà dunque anche pazienza. Sembrano frasi fatte, ma è davvero così”.
Quale sarà l’undici del Varese antiPadova è facile da ipotizzare. Per la partita di domani, il fischio d’inizio al Franco Ossola è fissato alle 15, il tecnico Castori dovrà rinunciare allo squalificato Ebagua e all’infortunato Filipe. Corti e Momenté hanno alte probabilità di non essere del match: i due hanno dovuto abbandonare in anticipo la rifinitura di questa mattina allo stadio entrambi per un problema al ginocchio. Chi ce la farà invece è Zecchin, che si è messo alle spalle la distorsione alla caviglia. Le novità in campo riguarderanno un po’ tutti i reparti, a partire dalla porta in cui rientrerà Bressan, completamente ristabilito dopo la botta rimediata a Novara. In difesa ci saranno Rea e Carrozzieri al centro con Pucino e Grillo esterni. Le maggiori incertezze riguardano il centrocampo: al posto di Corti potrebbe rivedersi Damonte al fianco di Kone, anche se non si esclude l’impiego di Zecchin come mediano con uno tra Kink e Tripoli in fascia. Dal lato opposto ci sarà Nadarevic. Chi sostituirà Ebagua in attacco? Se fino ad oggi il favorito era Momenté, visto il suo problema, Castori potrebbe inserire dal primo minuto Martinetti, favorito su Eusepi, al fianco di Neto Pereira.
Il Varese insegue la vittoria che non arriva da otto giornate, coincise con tre sconfitte e cinque pareggi, una media che la squadra vuole assolutamente cambiare. Castori è fiducioso, si aspetta un atteggiamento aggressivo e il sostegno del pubblico contro un avversario tosto.
“Purtroppo non siamo ancora al completo – il commento del mister –. Corti e Momenté sono in bilico, ma non dobbiamo piangerci addosso. L’assenza di Ebagua? Non mancherà solo lui. Lo spirito della squadra è uno indipendentemente da chi gioca. Ci servono i tre punti e battaglieremo per questo. La squadra in trasferta ha avuto un buon ruolino di marcia, mentre le maggiori difficoltà le abbiamo riscontrate in casa, per questo non dobbiamo sbagliare. Mi aspetto il sostegno del pubblico”.

Elisa Cascioli