Settimana senza respiro per la Serie D che si appresta a scendere in campo per la terza volta nel giro di una settimana. Dopo il turno infrasettimanale dell’Immacolata, domenica è in calendario la penultima giornata del girone d’andata (ore 14.30).

LA TESTA – Partiamo dal vertice: chi si laurerà Campione d’Inverno? Da due giornate Varese e Caronnese sono appaiate al primo posto con 32 punti. I rossoblù però sarebbero avanti, non perché hanno vinto lo scontro diretto coi biancorossi, ma in quanto sono messi meglio come differenza reti. Il percorso delle due squadre non è stato simile: il Varese è partito bene e ha avuto una flessione che ha poi portato al cambio tecnico; dieci vittorie, una in più della Caronnese, due pareggi e tre sconfitte: questo il cammino dei biancorossi. I rossoblù invece hanno perso solo una sfida, quella col Borgosesia attualmente quarto, e hanno pareggiato cinque partite, soprattutto all’inizio di stagione in cui ci hanno messo un po’ prima di carburare.
Entrambe le capoliste domani saranno impegnate in trasferta contro due squadre bisognose di punti: il Varese va a far visita alla Bustese di Ganz che è terzultima con soli 12 punti. Dopo il buon pareggio con Cuneo, nelle ultime due partite ha incassato sei gol dalle prime della classe (3-1 col Gozzano e 3-0 col Borgosesia), al contrario invece la capolista ne ha piazzati sei vincendo 3-0 con la Varesina e 3-2 con il Gozzano.
Proprio la squadra piemontese, che ha ben figurato al “Franco Ossola”, è la prossima avversaria della formazione di Gaburro reduce a sua volta dalla vittoria in rimonta sulla Varesina per 3-2. Il 18 dicembre la Caronnese chiuderà l’andata in casa nel big match col Chieri; in contemporanea il Varese affronterà al “Franco Ossola” il Verbania.

LA CODA – In casa Varesina la vittoria manca dall’11 novembre, ovvero dalla trasferta a Inveruno. Poi sconfitta col Borgosesia, pareggio scoppiettante con l’OltrepoVoghera e nelle ultime due sei gol subiti contro le due capoliste. Il tecnico Spilli lo aveva detto che non potevano essere queste le partite da vincere, anche se con la Caronnese la squadra ci è andata vicina. Adesso però Di Caro e compagni non devono sbagliare. Chiuderanno il girone con due scontri diretti: domani ospitano la Pro Settimo che li insegue a -3 e poi andranno a far visita al Pinerolo, attualmente penultimo con 11 punti. La Varesina è stabile a metà classifica, ma ha comunque bisogno di punti e non vuole fallire.
L’ultima posizione è occupata dal Legnano chiamo a sua volta ad affrontare l’ennesimo scontro diretto: domenica al “Mari” arriva il Bra, ultima chiamata per i lilla che non possono permettersi di perdere ulteriore terreno. Non ci sarà Balconi, espulso nell’ultimo match con la Pro Settimo. Finora i lilla hanno vinto solo due partite, riusciranno nel miracolo?

PROGRAMMA E CLASSIFICA – Girone A

e.c.