Dopo tanta pioggia finalmente domenica 19 Giugno una bella giornata estiva ha salutato il 17° appuntamento stagionale col Piede d'Oro, che per l'occasione ha fatto tappa a Verghera di Samarate, dove grazie all'organizzazione targata “Tre amici da Paura” (Busetto, Bonesini e Trogu), si è corsa la 2a edizione della “Samaraa da cursa”. Ottima l'affluenza di partecipanti che hanno superato quota 800. Partenza a parte, confermato il tracciato dello scorso anno, caratterizzato da un altimetria praticamente piatta che non deve però far pensare ad una gara “semplice”: il percorso è infatti ricavato per l'80% nei boschi della zona, che a causa di un fondo piuttosto soffice ma anche delle copiose piogge cadute nei giorni scorsi, risulta essere molto pesante e muscolare. Alle 9.00 la partenza, che su un tracciato di questo genere non può che essere velocissima, con l'atleta di colore originario dell'Etiopia Tekle Fikre a prendere l'iniziativa fin dalle prime fasi della corsa. Col passare dei chilometri il forte atleta Etiope incrementerà sempre più il suo vantaggio, presentandosi al traguardo dopo 9,7 km di gara in completa solitudine e fermando il cronometro sull'ottimo tempo di 32'12″, 2° posto per un ritrovato Ivan Breda in 33'00″, chiude il podio Umberto Porrini in 33'15″.
In campo femminile la spunta invece Cristina Clerici in 38'16″, 2a piazza per Rosanna Urso in 38'54″, chiude il podio Giusy Verga in 40'12″.
Il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro è come sempre per domenica prossima, 26 Giugno. La location sarà Arcisate dove il locale gruppo sportivo darà vita alla 26a edizione della “Quatar pass par Arcisà“.